video suggerito
video suggerito

Elezioni Comunali Cagliari 2011. Risultati definitivi: è testa a testa tra Zedda e Fantola

Sarà il ballottaggio a decidere le sorti delle elezioni comunali a Cagliari, dove il candidato di centrosinistra Massimo Zedda ha ottenuto il 45,1% delle preferenze e quello di centrodestra Massimo Fantola, il 44,77%.
A cura di Biagio Chiariello
86 CONDIVISIONI
cagliari-300x225

Sarà il ballottaggio a decidere le sorti delle elezioni comunali a Cagliari, dove ieri si è tenuto pure il referendum consultivo che ha bocciato il nucleare. Quando lo spoglio è stato ultimato in 172 sezioni su 175 il candidato di centrosinistra Massimo Zedda ha ottenuto il 45,1% delle preferenze e quello di centrodestra Massimo Fantola, il 44,77%. Ignazio Artizzu, per Fli e Libertas, ha raggiunto il 4,5% dei voti. Nel capoluogo sardo, il sindaco uscente Emilio Floris è di centrodestra.

Visibilmente contento per il risultato raggiunto, davanti ai tanti giovani che lo aspettavano nella sede elettorale di via Puccini, Zedda (Sel) è ormai conspevole che al secondo turno lo sfidante sarà l'esponente dei Riformatori Sardi, Fantola: "Ci attrezzeremo per il ballottaggio Sono contento perché in molti sono andati a votare, tante persone che non lo facevano più da anni e che ora hanno scelto la freschezza dei nostri programmi,"dice Zedda, uomo di Nichi Vendola che per lui si è speso molto in questa campagna elettorale. Riguardo alla riscossa del centrosinistra, non solo in Sardegna, ma anche nel resto d'Italia, Zedda parla di "un vento nuovo che spazza via le nuvole e fa tornare il cielo sereno".

"Si va verso il ballottaggio ma non ci sarà alcun problema per la coalizione che sosterrà il sindaco perchè vincerò io," manifesta sicurezza il candidato di centrodestra, Fantola. "I dati sono altalenanti e quando ho visto i primi risultati nazionali ho pensato che qui a Cagliari sarebbe stato più difficile – ha sottolineato Fantola – Da oggi però inizia una nuova campagna elettorale, diversa da quella che c'e' stata fino ad ora, e vinceremo al ballottaggio".

Indispensabili saranno le coalizioni che andranno a formarsi con alcuni gruppi che si sono presentati in lista unica al primo turno. Importantissimi in tal senso saranno proprio i voti di Artizzu che, come detto, ha raggiunto il 4,5% dei voti.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views