video suggerito
video suggerito

Elezioni Comunali Bologna 2016: exit poll e risultati in tempo reale

Diciassette liste e nove candidati sindaco. Favorito il primo cittadino uscente del Partito democratico, Virginio Merola, ma è probabile che la sua riconferma arrivi il 19 giugno, al ballottaggio.
A cura di Redazione
0 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO – I primi exit poll su Bologna danno il sindaco uscente Merola in forte vantaggio su Bugani e Borgonzoni.

Nella giornata di oggi il 59,86% dei residenti bolognesi si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza e rinnovare sindaco e giunta comunale della città di Bologna. Diciassette in tutto le liste a sostegno delle varie candidature, gli aspiranti "Primo Cittadino" sono 9, mentre oltre 600 invece sono i cittadini in corsa per un posto in Consiglio comunale. In campo, il Partito Democratico schierava Virginio Merola, sindaco uscente in cerca di riconferma per il secondo mandato. A sostegno della candidatura di Merola, cinque liste: i moderati di "Bologna metropolitana fa centro", Cittadini per Bologna (Scelta Civica), Città Comune come Amelia (Con Sel) e Bologna viva (Socialisti). Stando ai sondaggi, Virginio Merola è il candidato favorito, ma è probabile che la sua riconferma verrà sancita dai risultati che usciranno dalle urne il 19 giugno, al ballottaggio.

Oltre a Merola, in campo Lucia Borgonzoni, la candidata del centrodestra e già consigliera a Bologna per la Lega. A sostegno della sua candidatura, cinque liste: Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Uniti si vince (lista civica di ex forzisti) e Riprendiamoci Bologna. Sempre stando ai dati diffusi dai sondaggi, la Borgonzoni sarà la probabile sfidante di Merola al ballottaggio del 19 giugno.

Per il Movimento 5 stelle correva Massimo Bugani, consigliere uscente, mentre per la coalizione della sinistra più radicale era sceso in campo Federico Martelloni, sostenuto da Coalizione civica. Con la lista civica Insieme per Bologna era candidato l'ex leghista Manes Bernardini, la lista Giustizia Onore e Libertà  sosteneva la candidatura di Sergio Celloni, i Verdi sostenevano Matteo Badiali, il Partito Comunista dei lavoratori Ermanno Lorenzo e il Popolo della Famiglia, il neo-partito lanciato da Mario Adinolfi, sosteneva la candidatura di Mirko De Carli.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views