Elezioni comunali a Genova: sfida Doria – Vinai con l’incognita Musso
Le elezioni comunali di Genova rappresentano un appuntamento attesissimo, non solo dai cittadini del capoluogo ligure ma anche dagli addetti ai lavori. Il mandato del sindaco uscente Marta Vincenzi è ormai giunto a conclusione e le votazioni 2012 decreteranno il nome del suo successore. A contendersi la fascia di primo cittadino saranno il candidato del centrosinistra Marco Doria, che alle primarie ha scalzato proprio la Vincenzi, e quello del centrodestra Pierluigi Vinai. L'esito delle votazioni, vista l'importanza della città, darà indicazioni importanti non sono sul piano locale, ma anche su quello nazionale. In città l'attesa è già alle stelle.
Marco Doria incoronato dalle primarie del centrosinistra- Il candidato a sindaco del centrosinistra sarà il professore di Storia dell'Economia Marco Doria, vecchia militanza nella Fgci e poi nel Pci, trionfatore delle primarie di centrosinistra. Doria è riuscito ad avere la meglio su altri 4 candidati, ma era parso chiaro sin dall'inizio che si sarebbe trattato di una corsa a tre: in pole c'erano il sindaco uscente Marta Vincenzi e la senatrice Roberta Pinotti, entrambe sostenute dal Partito Democratico; dietro di loro il possibile outsider Marco Doria, appoggiato da Sinistra e Libertà, e da alcuni movimenti indipendenti; staccatissimi l'ex vice questore Angela Burlando e l'ex assessore comunale Andrea Sassano. Ebbene, la spaccatura del Pd, che ha deciso di presentarsi con due candidati, ha favorito l'uomo di Sinistra e Libertà, che ha avuto ragione delle più quotate avversarie. Doria ha portato a casa il 48% delle preferenze, staccando nettamente il sindaco uscente Marta Vincenzi, ferma al 27,5%, e la senatrice Roberta Pinotti, che ha chiuso al 26,3%. La Burlando si è fermata all'1,1%; Sassano, invece, all'1%. L'esito della consultazione ha causato un vero e proprio terremoto politico in casa Pd, che ancora una volta è tornato a interrogarsi sullo strumento delle primarie. E c'è chi già paragona la candidatura di Doria a quella di Giuliano Pisapia, l'uomo di Sinistra e Libertà che, dopo aver vinto le primarie del centrosinistra, è riuscito ad accaparrarsi la poltrona di sindaco di Milano.
Il centrodestra ha scelto Pierluigi Vinai, il Terzo Polo Enrico Musso- Il candidato del Popolo della Libertà che sfiderà Doria alle amministrative 2012 sarà Pierluigi Vinai. Vinai è vicepresidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Carige, l'ente che detiene oltre il 44% di Banca Carige, e segretario regionale di Anci. I dirigenti del Pdl puntano a portare il proprio candidato al ballottaggio per poi aggregare attorno a lui i voti del centrosinistra moderato, che potrebbe non sentirsi rappresentato da un radicale come Doria. Da tenere sott'occhio anche Enrico Musso, candidato appoggiato dal Terzo Polo. Musso, di professione professore di economia, è stato eletto al Senato nel 2008 col Pdl, partito dal quale è uscito nel 2010 per accasarsi nel gruppo misto. E' già stato candidato a sindaco di Genova nel 2007, ma è stato sconfitto da Marta Vincenzi. Edoardo Rixi, infine, sarà il candidato della Lega Nord.