31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali 2024, dove si va al ballottaggio e quando: l’elenco dei comuni al voto

Si è concluso lo spoglio delle elezioni amministrative 2024 e sono finalmente disponibili i risultati definitivi. Tra i comuni capoluogo di regione vanno al ballottaggio: Bari, Campobasso, Potenza, Firenze, Perugia. Al secondo turno, che si svolgerà domenica 23 giugno (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 (dalle 7 alle 15) anche molti altri Comuni. Vediamo i più importanti.
A cura di Giulia Casula
31 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, lunedì 10 giugno, si è appena concluso lo spoglio delle schede negli oltre 3700 comuni al voto per le elezioni amministrative che si sono svolte l'8 e il 9 giugno. I seggi si sono chiusi nella notte di ieri, alle 23, ma le operazioni di scrutinio si sono concentrate dapprima sulle schede elettorali europee, i cui risultati definitivi erano ormai chiari già dalla mattinata di oggi. Alle 14 invece, è cominciato lo spoglio per le elezioni regionali in Piemonte a cui è seguito quello per le amministrative.

Tra i comuni al voto sei capoluoghi di regione (Bari, Campobasso, Cagliari, Firenze, Perugia, Potenza) e tre capoluoghi di provincia (Caltanissetta, Pescara e Bergamo). Per questo primo turno l'affluenza complessiva alle Amministrative è stata del 62,6%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale nel 2019. In quell'occasione però, occorre ricordarlo, si votò in un'unica giornata.

L'elenco dei capoluoghi di regione al ballottaggio

Per quanto riguarda i comuni capoluogo al voto, ad affrontare un secondo turno saranno:

  • Bari: dove Vito Leccese (Pd) affronterà, dopo aver ottenuto il 47% delle preferenze, un secondo turno contro l'avversario del centrodestra Fabio Romito, che al primo si è fermato al 29%;
  • Campobasso: il candidato del centrodestra Aldo De Benedittis, che al primo turno ha raccolto il 48,3%, affronterà il ballottaggio con Marialuisa Forte (centrosinistra), al 31,8%;
  • Firenze: dove la candidata dem Sara Funaro, che ha raccolto il 43% dei voti, si sfiderà con l'ex presidente degli Uffizi, Eike Schmidt (centrodestra) al 33%;
  • Potenza: qui il candidato del centrodestra Francesco Fanelli, con il 40% delle preferenze andrà al secondo turno contro Vincenzo Telesca, candidato del centrosinistra,  al 32%;
  • Perugia: nel capoluogo umbro la sfida al secondo turno sarà al femminile, tra la candidata del campolargo Vittoria Ferdinandi (al 49%) e quella del centrodestra Margherita Scoccia (al 48%)

Il ballottaggio si terrà domenica 23 giugno dalle 7 alle 23 e domenica 24 giugno dalle 7 alle 15. Una volta chiusi i seggi inizierà lo spoglio e arriveranno le prime proiezioni. In questi comuni, dunque bisognerà attendere altre due settimane prima di scoprire chi ricoprirà la carica di primo cittadino. A non aver raggiunto la maggioranza richiesta per il primo turno (cioè 50%+1) è anche Caltanissetta, capoluogo dell'omonima provincia siciliana.

Altri Comuni al voto il 23 e il 24 giugno

Anche altri Comuni andranno al voto il 23 e il 24 giugno, vediamone alcuni. Tra le più grandi città al ballottaggio Cremona, in Lombardia, regione che aprirà nuovamente i seggi anche per diversi Comuni come Chiari, Lainate, Novate Milanese Settimo Milanese. Nel piemontese si svolgeranno ballottaggi a Verbania, Vercelli e Rivoli. Nel Lazio, invece, si sfideranno al secondo turno i candidati sindaci di Civitavecchia, Palestrina, Tarquinia. Per la Liguria sarà la volta del Comune di Rapallo.

In Campania saranno chiamati nuovamente alle urne i cittadini di Avellino, Torre Annunziata, Casal di Principe, Catel Volturno, San Giuseppe Vesuviano, Nocera Superiore e Aversa. La Sardegna invece avrà un solo comune al ballottaggio, Monserrato, in provincia di Cagliari. In Calabria secondo turno per i comuni di Gioia Tauro e Vibo Valentia. In Toscana, oltre a Firenze, andranno al ballottaggio Pontedera, Cortona, Empoli, Piombino, Montecatini Terme e Tresignana. Nelle Marche secondo turno per i due Comuni di Urbino e Recanati, in Molise sarà la volta di Colle d'Anchise. In Puglia, oltre Bari, anche Manfredonia, San Severo, San Giovanni Rotondo, Putignano, Copertino e Santeramo in Colle.

Anche nel Veneto il 23 e il 24 giugno andranno nuovamente al voto Rovigo, Legnago e Bassano del Grappa. Nella provincia di Venezia a decidere i nuovi sindaci nei comuni più grandi della provincia sarà il ballottaggio: a Noale, Scorzè, Spinea e Portogruaro (entrambi escono da un commissariamento lungo un anno). Nessuno tra i comuni al voto per le elezioni amministrative in Abruzzo, invece, affronterà un secondo turno.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views