Elezioni Comunali 2016: gli exit poll e i risultati in tempo reale
Come noto, per le Elezioni Comunali 2016 si voterà unicamente nella giornata di oggi 5 giugno. I seggi resteranno aperti dalle 7:00 del mattino fino alle 23:00 e lo spoglio comincerà immediatamente dopo la chiusura delle votazioni. Dopo le 23, il Presidente di seggio consentirà il voto ai soli elettori ancora presenti nella struttura, poi dichiarerà chiuse le votazioni, procedendo al conteggio dei votanti, alla sigillatura delle schede non utilizzate, e comincerà lo spoglio.
Alla chiusura del voto terminerà anche il silenzio elettorale e sarà possibile cominciare a diffondere exit poll, instant poll, sondaggi e proiezioni di voto.
Dove seguire gli exit poll Comunali 2016
Gli exit poll sono sostanzialmente delle rilevazioni a campione effettuate all’esterno dei seggi. I risultati raccolti dagli addetti degli istituti di sondaggi sono poi centralizzati e “pesati”, in modo da fornire una stima generale delle intenzioni di voto.
Quest’anno gli exit poll delle Elezioni Comunali 2016 saranno diffusi da Rai e La7, mentre Sky ha scelto di rinunciarvi, ritenendo poco affidabile la rilevazione, sulla scia di quanto accaduto negli anni scorsi. Sul proprio canale all news, il network di Rupert Murdoch proporrà uno speciale nel quale saranno invece diffuse le proiezioni in tempo reale dei voti, affidati all’istituto di ricerca Quorum. Le città prese in considerazione saranno Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, i cui dati saranno analizzati da un “Decision Desk”, che studierà l'andamento del voto e la sua distribuzione geografica, la provenienza dei risultati e il raffronto con le elezioni passate, cercando di fornire un’anticipazione più precisa del risultato finale.
La Rai, invece, ha predisposto una serie di contenuti di approfondimento, nel corso dei quali proporrà anche gli exit poll: su Rai1 alle 22.50 ci sarà ‘Porta a porta, Speciale elezioni amministrative', in collaborazione con il Tg1; su RaiTre andrà in onda “Tg3, Speciale elezioni amministrative”; RaiNews invece seguirà in tempo reale lo spoglio dei voti, con exit poll e proiezioni dai seggi.
La7 si affiderà alla lunga Maratona elettorale condotta, come sempre, da Enrico Mentana. Anche La7 utilizzerà exit poll e proiezioni di voti in tempo reale.
Non ci saranno, invece, gli instant poll, ovvero sondaggi effettuati durante la giornata di voto.
I risultati in tempo reale possono essere seguiti sul sito del ministero dell'Interno o in diretta sull'apposita sezione di Fanpage.it.