Elezioni Comunali 2016: exit poll e proiezioni
Per le Elezioni Comunali 2016 si vota nella sola giornata di oggi 5 giugno. I seggi resteranno aperti dalle 7:00 del mattino fino alle 23:00 e lo spoglio comincerà immediatamente dopo la chiusura delle votazioni, alle 23:05 circa. Ricordiamo che, anche dopo le 23 gli elettori ancora presenti nella struttura adibita a seggio elettorale hanno diritto a esprimere il proprio voto. Alla chiusura del voto terminerà anche il silenzio elettorale e sarà possibile cominciare a diffondere exit poll e proiezioni dei voti in tempo reale.
Dove seguire gli exit poll Elezioni Comunali 2016
Gli exit poll sono come noto delle rilevazioni a campione effettuate all’esterno dei seggi: i cittadini vengono intercettati dagli addetti delle società di rilevazioni e indicano il loro voto, coperti dall'anonimato. I risultati sono poi centralizzati e “pesati”, in modo da fornire una stima generale delle intenzioni di voto, che sia anche attendibile.
Quest’anno gli exit poll delle Elezioni Amministrative 2016 saranno diffusi da Rai e La7, mentre Sky ha scelto di rinunciarvi, ritenendo poco affidabile la rilevazione, ricordando esperienze poco felici degli ultimi anni. Le città prese in considerazione saranno Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna, e subito dopo le 23 si avrà una prima forbice dei voti raccolti dai candidati in corsa per la carica di Sindaco.
La Rai proporrà anche gli exit poll: su Rai1 alle 22.50 ci sarà ‘Porta a porta, Speciale elezioni amministrative', in collaborazione con il Tg1; su RaiTre andrà in onda “Tg3, Speciale elezioni amministrative”; RaiNews invece seguirà in tempo reale lo spoglio dei voti, con exit poll e proiezioni dai seggi.
La7 si affiderà alla lunga Maratona elettorale condotta, come sempre, da Enrico Mentana, nel corso della quale saranno diffusi exit poll e proiezioni di voti in tempo reale.
I risultati in tempo reale possono essere seguiti sul sito del ministero dell'Interno o in diretta sull'apposita sezione di Fanpage.it.