video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Bari 2024, i risultati definitivi: Leccese (Pd) e Romito (cdx) vanno al secondo turno

Si sono concluse le elezioni amministrative di Bari 2024. Appare ormai chiaro che a sfidarsi al ballottaggio per il posto da primo cittadino saranno il candidato dem Vito Leccese (47%) e quello del centrodestra Fabio Romito (29%). Il secondo turno si terrà domenica 23 giugno e lunedì 24.
A cura di Giulia Casula
25 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si sono concluse le elezioni comunali a Bari. A contendersi la poltrona di primo cittadino in un secondo turno saranno il candidato del Pd Vito Leccese e Fabio Romito, appoggiato dal centrodestra. Il ballottaggio si terrà domenica 23 giugno e lunedì 24.

I seggi si sono chiusi alle 23 di ieri dopo che i cittadini del capoluogo pugliese si sono recati alle urne per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Lo spoglio è iniziato oggi alle ore 14 e nelle ore successive sono arrivate proiezioni e risultati ufficiali.

I risultati alle elezioni comunali a Bari: al ballottaggio Leccese (Pd) e Romito (cdx)

Il candidato dem Vito Leccese, che ha raccolto il 48% delle preferenze, si sfiderà al secondo turno con quello del centrodestra Fabio Romito, al 29%. Il candidato scelto dal Movimento 5 Stelle, Michele Laforgia si ferma al 21%, seguito da Sabino Mangano con la lista Oltre e il civico Nicola Sciacovelli (entrambi sotto l'1%). Il ballottaggio si terrà domenica 23 giugno dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 24 dalle 7.00 alle 15.00.

Exit poll e proiezioni alle elezioni comunali di Bari 2024

Secondo i primi exit poll, che si basavano sulle dichiarazioni rilasciate dagli elettori fuori dalle urne e non sulle schede effettivamente scrutinate, Vito Leccese (Pd) era in vantaggio con il 42-46%. Al secondo posto Romito con il 31-35%. Indietro Michele Laforgia (M5s e SI) tra il 20 e il 24%, seguito da Nicola Sciacovelli.

In base alla seconda proiezione Opinio Italia per la Rai, il candidato del centrosinistra Vito Leccese si attestava al 47,1%; seguiva lo sfidante del centrodestra, Fabio Romito, al 29,1%. Michele Laforgia, candidato civico, è al 22,3%, Nicola Sciacovelli è allo 0,9%.

Elezioni Bari 2024, affluenza definitiva al 63,8%

I dati definitivi sull'affluenza alle elezioni comunali di Bari mostrano una partecipazione del 63,8%, in calo rispetto al 66,7% della precedente tornata elettorale. Per conoscere il risultato definitivo però bisognerà aspettare comunque le ore 14 di oggi, lunedì 10 giugno. Lo spoglio dei voti infatti, si è concentrato dapprima sulle schede delle elezioni al Parlamento europeo, che si sono svolte in contemporanea alle amministrative.

25 CONDIVISIONI
86 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views