Elezioni Bari 2024, i risultati definitivi: Leccese (Pd) e Romito (cdx) vanno al secondo turno
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Si sono concluse le elezioni comunali a Bari. A contendersi la poltrona di primo cittadino in un secondo turno saranno il candidato del Pd Vito Leccese e Fabio Romito, appoggiato dal centrodestra. Il ballottaggio si terrà domenica 23 giugno e lunedì 24.
I seggi si sono chiusi alle 23 di ieri dopo che i cittadini del capoluogo pugliese si sono recati alle urne per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Lo spoglio è iniziato oggi alle ore 14 e nelle ore successive sono arrivate proiezioni e risultati ufficiali.
I risultati alle elezioni comunali a Bari: al ballottaggio Leccese (Pd) e Romito (cdx)
Il candidato dem Vito Leccese, che ha raccolto il 48% delle preferenze, si sfiderà al secondo turno con quello del centrodestra Fabio Romito, al 29%. Il candidato scelto dal Movimento 5 Stelle, Michele Laforgia si ferma al 21%, seguito da Sabino Mangano con la lista Oltre e il civico Nicola Sciacovelli (entrambi sotto l'1%). Il ballottaggio si terrà domenica 23 giugno dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 24 dalle 7.00 alle 15.00.
Exit poll e proiezioni alle elezioni comunali di Bari 2024
Secondo i primi exit poll, che si basavano sulle dichiarazioni rilasciate dagli elettori fuori dalle urne e non sulle schede effettivamente scrutinate, Vito Leccese (Pd) era in vantaggio con il 42-46%. Al secondo posto Romito con il 31-35%. Indietro Michele Laforgia (M5s e SI) tra il 20 e il 24%, seguito da Nicola Sciacovelli.
In base alla seconda proiezione Opinio Italia per la Rai, il candidato del centrosinistra Vito Leccese si attestava al 47,1%; seguiva lo sfidante del centrodestra, Fabio Romito, al 29,1%. Michele Laforgia, candidato civico, è al 22,3%, Nicola Sciacovelli è allo 0,9%.
Elezioni Bari 2024, affluenza definitiva al 63,8%
I dati definitivi sull'affluenza alle elezioni comunali di Bari mostrano una partecipazione del 63,8%, in calo rispetto al 66,7% della precedente tornata elettorale. Per conoscere il risultato definitivo però bisognerà aspettare comunque le ore 14 di oggi, lunedì 10 giugno. Lo spoglio dei voti infatti, si è concentrato dapprima sulle schede delle elezioni al Parlamento europeo, che si sono svolte in contemporanea alle amministrative.