Elezioni, ballottaggio a Bolzano: Renzo Caramaschi (Pd) è il nuovo sindaco con il 55,3%
Il candidato Pd-Svp Renzo Caramaschi è stato eletto sindaco di Bolzano con il 55,27% dei voti. Il suo rivale al ballottaggio, Mario Tagnin del Centrodestra ha ricevuto il 44,73%. E' questo il risultato al termine dello scrutinio di 80 sezioni su 80.
Crollo affluenza. Il ballottaggio per le elezioni per il sindaco di Bolzano tra il candidato sindaco del centrosinistra Renzo Caramaschi e quello del centrodestra Mario Tagnin ha registrato un'affluenza del 41,21%, che rappresenta un crollo di quasi 15 punti in confronto al primo turno, quando il 56,10% degli 80.000 aventi diritto si sono recati alle urne.
"Domani mattina mi metterò al lavoro per dare a Bolzano una solida maggioranza". Lo ha detto il nuovo sindaco del capoluogo altoatesino Renzo Caramaschi. "Con il nostro programma – ha aggiunto – non abbiamo promesso ai cittadini la luna, ma interventi fattibili e necessari per la città". "Conosco bene il municipio – ha proseguito l'ex dirigente generale del Comune – e so bene che non ci sono pulsanti nascosti per fare miracoli. Cosa possiamo pero' fare e azzerare il debito del Comune". Caramaschi ha, infine, ringraziato il suo rivale Mario Tagnin, "che mi ha fatto i suoi sinceri complementi, quando lo scrutinio era ancora in pieno corso e non era tenuto a farlo".