Ballottaggio elezioni Ancona 2023: data, candidati sindaco e come si vota
Manca poco al secondo turno delle elezioni comunali ad Ancona, unico capoluogo di regione andato al voto il 14 e 15 maggio 2023. Nel capoluogo delle Marche i seggi saranno aperti domenica 28 maggio dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 29 maggio dalle 7.00 alle 15.00 per decidere quale dei due candidati al ballottaggio diventerà sindaco. Erano sei i candidati sindaco ad Ancona: Marco Battino, Francesco Rubini, Roberto Rubegni, Ida Simonella, Daniele Silvetti e Enrico Sparapani. L'affluenza al primo turno è stata del 55,51%, e i due candidati più votati sono risultati essere Silvetti con il 45,11% e Simonella con il 41,28%. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle amministrative ad Ancona: come si vota, candidati sindaco e liste.
Quando si vota per il ballottaggio ad Ancona 2023, date e orari
Il secondo turno delle elezioni amministrative ad Ancona si terrà domenica 28 e lunedì 29 maggio. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Poi comincerà lo spoglio e già nel pomeriggio si saprà chi sarà il nuovo sindaco di Ancona tra i due sfidanti di centrodestra e centrosinistra, Silvetti e Simonella.
I nomi dei candidati al ballottaggio e le liste
I due candidati sindaco arrivati al ballottaggio vengono rispettivamente da centrodestra e centrosinistra:
- Daniele Silvetti, liste Forza Italia, Udc, Fratelli d'Italia, Lega, Civitas Civici, Silvetti Sindaco per Ancona Protagonista e Rinasci Ancona;
- Ida Simonella, liste Ancona Futura, Repubblicani per Ancona, Ancona Diamoci del Noi, Ancona Popolare, Partito Democratico e Azione-Italia Viva.
Elezioni Ancona 2023, i sondaggi
L'ultimo sondaggio elettorale sul voto del 14 e 15 maggio ad Ancona, è stato realizzato da Bidimedia ed è relativo al primo turno. Secondo la rilevazione dell'istituto demoscopico, in vantaggio ci sarebbe il candidato di centrodestra Silvetti, con il 43,0%. Seconda la candidata di centrosinistra Simonella con il 39,8% e terzo il civico Rubini Filogna all'8,3%. È evidente che la sfida principale è tra i primi due candidati, anche perché Sparapani del Movimento 5 Stelle è dato al 5,4%, Battino al 2,0% e Rubegni all'1,5%. Secondo il sondaggio, però, si andrebbe al ballottaggio, visto che nessuno dei primi due candidati raggiungerebbe il 50% più uno dei voti necessari per vincere al primo turno.
Come si vota al ballottaggio
La scelta al secondo turno riguarda solamente il candidato sindaco, nonostante saranno rappresentate anche le liste a suo sostegno. Il voto valido per eleggere i consiglieri comunali, infatti, è stato quello del primo turno. Qui non si può più applicare il voto disgiunto, e bisogna solamente indicare chi dei due si preferisce: Daniele Silvetti del centrodestra o Ida Simonella del centrosinistra.