Probabilmente la sfida più interessante delle Elezioni Provinciali 2011 riguarda il territorio di Treviso. La provincia veneta infatti è la più popolosa fra quelle che rinnoveranno le proprie amministrazioni il 15 e 16 maggio: saranno infatti circa 730mila gli elettori aventi diritto al voto, su una popolazione omplessiva che supera gli 800mila abitanti. Al momento a guidare la Provincia è l'esponente del Carroccio Leonardo Muraro (subentrato all'attuale Governatore della Regione Luca Zaia, sempre della Lega Nord), il quale sembrerebbe essere in pole position per il secondo mandato.
Nonostante alcuni dissidi interni alla coalizione, in effetti, dovrebbe essere proprio Muraro (finito qualche mese fa sotto i riflettori per un poco edificante commento su un fatto di cronaca) a guidare, in ticket con il pidiellino Zambon, la coalizione di centrodestra (Popolo della Libertà, Lega Nord, La Destra ed altre forze). Ancora incerta invece la scelta del Terzo Polo (Unione di Centro, Futuro e Libertà e Alleanza per l'Italia) che dovrebbe presentare un proprio candidato, mentre il Partito Democratico ha ufficializzato la candidatura di Floriana Casellato, già impegnata nelle prime battute di una campagna elettorale che si annuncia senza esclusione di colpi e che verterà anche sul tema dell'energia nucleare, con i due contendenti che hanno manifestato posizioni diametralmente opposte.
Aggiornamenti: Dopo un lungo confronto interno il Nuovo Polo per l'Italia, formato da Unione di Centro, Futuro e Libertà per l'Italia e alleanza per l'Italia, ha scelto di sostenere la candidatura di Marco Zabotti, cui è andata la fiducia anche della Marca Civica e di Unione Nord Est. Da segnalare anche le candidature di Antonio Guadagnini per Veneto Stato, di Davide Padovan per il Partito Comunista dei Lavoratori e di Silvana Lazzarin per Rifondazione Comunista.