Elezioni Amministrative, De Magistris: Abbiamo liberato Napoli
Ormai è ufficiale: la poltrona di Palazzo San Giacomo è andata a Luigi De Magistris. L'ex pm di Catanzaro ha fatto breccia nei cuori e nelle menti dei partenopei e per queste elezioni comunali a Napoli come dice lui "E' nata una storia d'amore che durerà per i prossimi 5 anni". Una vittoria che lo stesso De Magistris ha così commentato: "Sono particolarmente commosso nel commentare il risultato che mi ha profondamente colpito ed ha contributo a scrivere una pagina senza precedenti nel modo di fare politica. Napoli è stata liberata e sarà libera per i prossimi cinque anni." Ma ci tiene a precisare. E' un nuovo modo di fare politica che non è antipolitica, tutt'altro. E' una politica che è partita dal basso, dal consenso e dall'entusiasmo popolare e che in queste settimane ha contagiato l'intera città. Un entusiasmo che alle 21 vedrà colorarsi di arancione Piazza Municipio, dove si terranno i festeggiamenti.
Non è mancato l'augurio sincero da parte del sindaco uscente, Rosa Russo Iervolino, che ha così accolto il passaggio di consegne: "L'augurio più vivo al Sindaco di Napoli […] Siamo sicuri che de Magistris saprà essere per la città una guida ferma e positiva verso ulteriori mete di sviluppo e di democrazia partecipata. […]La città, a larga maggioranza, resta in mano al centro sinistra confermando anche per Napoli una tendenza ferma e radicale contro il centrodestra che ormai si profila su tutto il territorio nazionale."
E' sopraggiunta anche la telefonata di Gianni Lettieri, lo sfidante di De Magistris, che ha così accolto la cocente sconfitta: "Ringrazio i napoletani che mi hanno votato, i ragazzi che mi hanno accompagnato in questa avventura, il dato è inequivocabile, auguro a de Magistris buon lavoro, Napoli ne ha bisogno. " è il suo laconico commento ai giornalisti.
Intanto è festa grande al comitato di De Magistris, dove per l'occasione è arrivato anche Antonio Di Pietro, dell'Italia dei Valori. Queste le parole che il deputato ha speso per il suo candidato: "De Magistris ha fatto comprendere alla politica che si può trovare fiducia anche per quei partiti che hanno il coraggio e l'umiltà di fare un passo indietro. Ed in questo senso l'Italia dei Valori, con lungimiranza, all'inizio di questa campagna elettorale aveva visto in De Magistris il candidato del riscatto, oggi è felice di condividere con le altre forze del centrosinistra, Pd e Sel soprattutto, questa vittoria. Noi dell'Italia dei Valori consegnamo Luigi De Magistris alla città di Napoli. […] Per Napoli è un grande momento, confidiamo molto nell'aiuto dei cittadini per ripulire la città in tutti i sensi, dalla monnezza fisica a quella etica e morale"
Soddisfazione anche per il segretario del Pd Bersani che ha così commentato la vittoria dell'ex pm: "A Napoli l'affermazione di De Magistris è un segnale molto forte, il successo di una personalità di rilievo ma anche del centrosinistra unito. Dietro a De Magistris c'è anche il voto di chi aveva sostenuto Morcone"