video suggerito
video suggerito

Elezioni amministrative 2013: tutti i risultati dei ballottaggi

Tutti i risultati del turno di ballottaggio delle elezioni amministrative 2013: cappotto del centrosinistra, che vince in 11 capoluoghi su 11.
A cura di Redazione
49 CONDIVISIONI
Immagine

Cappotto del centrosinistra per quel che riguarda i ballottaggi delle elezioni amministrative 2013 negli undici capoluoghi di provincia in cui si è votato (risultato cui va aggiunto il successo al primo turno nei rimanenti 5 capoluoghi). È questo il dato che emerge a spoglio praticamente concluso e tenuto conto dei dati ufficiali forniti dal ministero dell'Interno. Oltre al risultato di Roma, dove Ignazio Marino ha stravinto sul Sindaco in carica Gianni Alemanno, c'era grande attesa per altre sfide cruciali in città – chiave per gli equilibri politici regionali e nazionali. Ma vediamo nel dettaglio come è andata nei capoluoghi di provincia:

A Brescia il nuovo Sindaco è Emilio Del Bono, sostenuto dal Partito Democratico e da una serie di liste civiche. Distanziato di oltre 12 punti il Sindaco uscente Adriano Paroli, sostenuto da Pdl, Lega Nord ed Udc.

A Lodi Simone Uggetti (Pd + Sel) raggiunge il 53,7% e batte Giuliana Cominetti (Lega + Pdl).

A Treviso finisce l'era dello sceriffo Giancarlo Gentilini, che si ferma a 44,5% e deve cedere il passo a Giovanni Manildo del Partito Democratico, nuovo Sindaco con il 55,5% dei consensi.

Ad Imperia clamoroso tracollo del candidato del centrodestra Erminio Annoni, che si ferma al 23,8%, lontanissimo dal nuovo Sindaco Carlo Capacci che raggiunge il 76,2%.

A Siena il candidato del Partito Democratico riesce a spuntarla dopo un testa a testa con il candidato del centrodestra Eugenio Neri: 52 a 48 con poco meno di 900 voti di differenza.

Ad Ancona netta affermazione di Valeria Mancinelli (Pd – Udc) su Italo D'Angelo del centrodestra: l'esponente democratica conquista il 62,6% dei consensi.

A Viterbo altra netta vittoria del centrosinistra, con il democratico Leonardo Michelini che ottiene il 62,9% dei consensi e stacca nettamente Giulio Marini del Popolo della Libertà, con il 37,1% dei voti.

Ad Avellino, città nella quale si registrava un clamoroso voltafaccia dell'ex Sindaco di centrosinistra, la spunta con buon margine Paolo Foti del centrosinistra (60,6%) che batte Costantino Preziosi con il 39,4%.

A Barletta altra vittoria netta del centrosinistra con Pasquale Cascella, che ottiene il 62,9% dei consensi e batte nettamente il candidato del Pdl Giovanni Alfarano, fermo al 37,1%.

A Iglesias, infine, vittoria di misura del candidato del centrosinistra Emilio Agostino Gariazzo su Gian Marco Eltrudis (51,7% contro 48,3%).

Tra i centri "non capoluogo" va certamente segnalata la netta affermazione del Movimento 5 Stelle a Pomezia (Fabio Fucci al 63,7%); quella del centrosinistra a Cinisello Balsamo (Siria Trezzi al 65,1%); ancora del centrosinistra a San Donà di Piave (Andrea Cereser al 68,1%); il netto successo di Leonardo Betti del Pd a Viareggio (71,5%); del Pd a Nettuno con Alessio Chiavetta (62,2%); i successi del centrosinistra in Campania ad Afragola, Boscoreale, Castellammare di Stabia, Melito, Portici (dove in realtà vi erano due candidati afferenti al centrosinistra al ballottaggio); quelli del centrodestra in Campania a Maddaloni, Marano e Scafati; infine la vittoria di Carlo Francesco Spina di Noi Sud a Bisceglie.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views