video suggerito
video suggerito

Elezioni amministrative 2013: exit poll e proiezioni

Attesa per gli exit poll delle elezioni amministrative 2013 che indicheranno l’andamento del voto per i comuni principali chiamati alle urne in questa tornata elettorale.
A cura di Antonio Palma
19 CONDIVISIONI
Immagine

Tra poche ore si chiudono i seggi per queste elezioni amministrative 2013 che decreteranno i nuovi sindaci di oltre cinquecento città italiane tra cui alcuni capoluoghi di provincia e due capoluoghi di regione. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi alle 15 e il risultato più atteso è per le elezioni amministrative di Roma, per questo daremo conto dei primi exit poll  che arriveranno proprio dalla Capitale dove i due contendenti principali sono il sindaco uscente Gianni Alemanno e il candidato di centrosinistra Ignazio Marino. Gli exit poll per queste elezioni amministrative 2013  potranno indicare quale è stato l'andamento del voto ma soprattutto se ci sarà bisogno del ballottaggio o qualche candidato è riuscito ad avere voti sufficienti per essere eletto al primo turno. Exit poll  e proiezioni che però dovranno tenere conto della bassa affluenza alle urne che si è verificata in questa tornata elettorale dopo i deludenti dati diffusi ieri sera dal Viminale.

Il crollo dell'affluenza alle urne in queste elezioni amministrative 2013 per molti è sintomo del distacco dei cittadini dal mondo politico. "Sono dispiaciuto per la poca partecipazione popolare" ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso aggiungendo "dobbiamo lavorare molto di più per far avvicinare i cittadini alla politica che però si deve si preoccupare ed occupa degli interessi dei cittadini". Secondo il Codancons invece il tracollo ancora peggiore del dato nazionale per le elezioni amministrative di Roma è dovuto anche al contemporaneo derby calcistico cittadino tra Roma e Lazio. "Il record negativo si è registrato proprio a Roma, dove il crollo dell'affluenza alle urne è stato superiore a quello di tutti gli altri comuni  senza dubbio è da attribuire alla concomitanza con la finale di Coppa Italia, che ha spinto molti elettori a rimanere a casa e non andare a votare, per evitare il caos pre e post partita" ha spiegato Carlo Rienzi. Per ogni ulteriore analisi aspettiamo il dato dell'affluenza definitiva che dovrebbe arrivare appena prima degli exit poll delle elezioni amministrative.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views