Elezioni amministrative 2012: comuni al voto – Abruzzo
Il voto 2012 previsto per domenica 6 maggio e lunedì 7 maggio riguarderà 1.022 comuni italiani, 53 dei quali abruzzesi. L'appuntamento elettorale in Abruzzo è di quelli importanti, dato che le elezioni comunali di quest'anno coinvolgeranno anche il comune de L'Aquila, città capoluogo di regione. Nella città devastata dal terremoto del 2009, il sindaco uscente Massimo Cialente (Pd), eletto al primo turno nel 2007 col 53% delle preferenze, cerca il bis, dopo aver vinto le primarie del centrosinistra, spuntandola su Festuccia, candidato di Sinistra e libertà.
Sebbene quello de L'Aquila rappresenti comunque l'appuntamento più atteso, gli occhi di elettori e addetti ai lavori sono puntati anche su altri importanti centri urbani come Avezzano, Montesilvano e Ortona.
Nella tabella qui sotto, è possibile consultare l'elenco dei comuni abruzzesi interessati da questa tornata di elezioni amministrative. Accanto al nome di ciascun comune troverete il numero di abitanti del comune e l'area politica di appartenenza dell'amministrazione uscente.