Elezioni amministrative 2011: a Milano politici e candidati al voto
L'appuntamento per l'elezioni amministrative 2011 è ormai arrivato: la sfida si aperta alle 8 di questa mattina e si chiuderà nel pomeriggio di domani, alle ore 15, quando comincerà lo spoglio nelle sezioni interessate dal voto. C'è grande attesa per i risultati, soprattutto per le sfide cruciali di questa tornata elettorale che assumono sempre più i contorni di una battaglia politica, oltre che amministrativa, specialmente per ciò che concerne le elezioni comunali di Milano e Napoli. Nello specifico, è proprio il capoluogo lombardo al centro dell'attenzione: dopo il voto di Berlusconi al seggio della scuola media Dante Alighieri di Milano, è stata la volta di Umberto Bossi e Roberto Formigoni.
Il leader del Carroccio si è recato al seggio della scuola elementare "Don Orione" a Milano, in compagnia del figlio Renzo: al termine delle operazioni di voto ha espresso la sua fiducia per la vittoria di Letizia Moratti al primo turno per queste elezioni amministrative. Queste le sue parole "Vinciamo al primo colpo e la Lega prenderà tanto. Milano è sempre stata del centrodestra e speriamo che lo resti". Un augurio per il sindaco uscente Letizia Moratti con cui ha concluso la campagna elettorale in piazza Castello lo scorso venerdì.
Stesso ottimismo anche per il presidente della Regione Lombardia, Formigoni, che ha votato nel seggio di via Veglia: "Sono molto ottimista sulla vittoria al primo turno e anche sul clima generale che ho percepito in questa campagna elettorale, non solo in Lombardia, ma girando anche in altre Regioni italiane […]La perfetta sintonia con il governo regionale e nazionale è un vantaggio su tantissime partite" ha detto all'uscita dal seggio.
Ha votato anche il principale antagonista di Letizia Moratti, Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra. Si è recato al seggio di via della Commenda, sede del Liceo Berchet assieme alla compagna, la giornalista Cinzia Sasso. Dopo aver votato, ad accoglierlo fuori dall'Istituto un capannello di sostenitori che l'ha salutato con applausi.