video suggerito
video suggerito

Elezioni 2013: in Lazio si vota per le regionali

In concomitanza con le elezioni politiche di oggi e domani, i cittadini del Lazio sono chiamati ad eleggere i rappresentanti al consiglio regionale e il nuovo presidente della Regione, che dovrà succedere alla Polverini.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
elezioni-come-si-vota-2013-300x225

I seggi elettorali sono stati ufficialmente aperti in tutta Italia. In concomitanza con le elezioni politiche, oggi e domani si vota anche per le regionali in Lazio. I cittadini di Roma e le altre province sono chiamati ad eleggere i rappresentanti al consiglio regionale e il nuovo presidente della Regione, che dovrà succedere a Renata Polverini. Gli elettori possono recarsi a votare, oggi, fino alle 22, e domani, lunedì 25 febbraio, dalle 7 alle 15. Per votare è necessario un documento di identità e la tessera elettorale, che, se smarrita, può essere richiesta agli uffici del Comune nelle cui liste elettorali si è presenti. Nella regione Lazio il numero di elettori sarà di 4.761.102, di cui 2.280.131 maschi e 2.480.971 femmine; il numero di sezioni elettorali sarà di 5.268.

Voto disgiunto – A differenza di quanto accade nel caso delle politiche, per le regionali c'è la possibilità del voto disgiunto, con gli elettori che possono scegliere un candidato che non appartiene alla lista per la quale si esprime la propria preferenza. Quindi ad esempio votare per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle altre liste provinciali a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste. Allo stesso tempo esprimere una preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista provinciale votata scrivendone il cognome oppure il nome e cognome in caso di omonimia nell'apposito spazio.

I candidati alle elezioni regionali in Lazio – Dodici i candidati che si sono presentati per le elezioni regionali in Lazio. Il candidato del Centro-Destra è Francesco Storace, leader della Destra. Il candidato del Centro-Sinistra è Nicola Zingaretti. Il Centro ha deciso di puntare su Giulia Bongiorno, mentre il Movimento 5 Stelle annuncia Davide Barillari. Fiamma Tricolore candida Luca Romagnoli, CasaPound Simone Di Stefano, il Movimento Fare per Fermare il declino di Oscar Giannino propone Alessandra Baldassari.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views