video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elezioni 2011: le sfide cruciali e la mappa del voto

Domani dalle ore 08:00 seggi aperti in tante città italiane: in gioco le amministrazioni provinciali e comunali di 13 milioni di elettori.
0 CONDIVISIONI
AMMINISTRATIVE2011

Mancano poche ore all'apertura dei seggi per le elezioni amministrative 2011, prevista per le ore 08:00 di domenica 15 maggio. Nel cosiddetto "giorno del silenzio", in cui non è possibile fare campagna elettorale, proviamo a riepilogare i numeri di questa tornata elettorale, con la mappa del voto delle elezioni comunali e provinciali 2011. Al voto andranno infatti ben 1346 comuni ed undici province, per un totale di 12,798,876 elettori, con ben 15,715 sezioni elettorali interessate.

Va ricordato che la consultazione prevede un sistema di voto maggioritario misto: con un unico turno per i comuni con meno di 15mila abitanti e con un doppio turno per quelli con più di 15mila abitanti. Nel caso in cui nessuno dei candidati raggiungesse la maggioranza assoluta dei voti validi, infatti, sarà necessario un ulteriore turno di ballottaggio, fissato per domenica 29 maggio, fra i due candidati che avranno raccolto il maggior numero di consensi. Per le modalità e gli orari vi invitiamo a consultare la nostra guida al voto, mentre per seguire minuto per minuto lo spoglio di unedì 16 maggio vi consigliamo di non perdere il nostro speciale elezioni, con news, aggiornamenti in tempo reale, proiezioni, risultati e i commenti a caldo dei protagonisti.

Una tornata elettorale che vedrà duelli estremamente interessanti, i cui risvolti potrebbero avere ripercussioni sull'intero "equilibrio politico" del nostro paese. Al voto andranno infatti città come Milano, Napoli, Torino e Bologna, nonchè altri centri di grande rilevanza come Cagliari, Trieste, Reggio Calabria e Siena. Da non sottovalutare anche i risultati delle provinciali di Campobasso, Pavia, Trieste, Reggio Calabria, Macerata, Lucca, Ravenna, Gorizia, Treviso, Mantova e Vercelli.

0 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views