Elezioni 2010 in Catalogna: su Youtube campagne elettorali a colpi di video hot
Se l'elettore avesse quella percezione del voto, potremmo stare sicuri che nessuno avrebbe da temere l'astensionismo. Ma per i Giovani socialisti catalani l'intento non è tanto quello di descrivere la realtà spagnola, quanto quello di avviare una campagna politica virale in vista delle elezioni del 28 novembre. Il video ci presenta una tipica giornata di elezioni dalla parte dell'elettore. Presentazione al seggio, consegna dei documenti e ritiro delle scheda elettorale. Nulla di nuovo, se non fosse che all'ultimo momento l'elettrice indugia con la propria scheda al momento dell'inserimento nell'urna. Mugolii in crescendo, lussuriosi sguardi ed ammiccamenti. Infine l'orgasmo e la scritta di chiusura: "Votare è un piacere". Il video, oltre a sottolineare la simpatica idea della Juventut Socialista de Catalunya, evidenzia altri due aspetti.
Il primo è l'importanza che i movimenti politici stanno progressivamente riconoscendo, anche in Europa, al Web e alle dinamiche social. Quello dei giovani socialisti, infatti, non è il primo video "hot" – o comunque allusivo – caricato online per le prossime elezioni. La prima ad abbandonarsi al piacere è stata – almeno nell'immaginazione dello spettatore – la candidata del partito liberale Alternativa de govern, Montserrat Nebrera. Anche qui i mugolii crescono fino all'acme del piacere che, nella visione della telecamere, corrisponde alla doccia in cui si trova la candidata. Lei, poi, appare col solo asciugamano indosso, affermando che "Se volessi provocare scandalo me lo toglierei, ma sono convinta che in politica non tutto è permesso".
Passiamo al secondo aspetto evidenziato da questa competizione elettorale catalana fatta a colpi di orgasmi: a suo confronto la politica italiana, così lontana dal Web, appare decisamente priva sia di lungimiranza che di inventiva. Questa assenza di fantasia premia la serietà di contenuti e proposte? Ipotesi tutta da dimostrare.