video suggerito
video suggerito

Election day: si potrà votare a partire dal 31 maggio 2015

Decreto legge del Viminale che fissa come prima data utile l’ultima domenica del mese di maggio. Ma la norma dispone che le elezioni possono essere celebrate anche nei successivi 60 giorni.
A cura di Redazione
37 CONDIVISIONI
Immagine

L'Election Day 2015 sarà domenica 31 maggio: stasera il Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro degli Interni, Angelino Alfano, ha approvato un decreto legge che fissa le elezioni e stabilisce che la prima domenica utile è il 31 maggio 2015 per le elezioni regionali e amministrative. Nella nota di Palazzi Chigi si legge che il Cdm "ha approvato un decreto legge che, al fine di – si legge – consentire lo svolgimento di tutte le consultazioni elettorali in un'unica data". La prima domenica utile, dunque, è il 31 maggio. Ma la norma interviene stabilendo che l'elezione può essere celebrata anche nella prima domenica successiva alla scadenza del predetto termine dei 60 giorni. Si considera, inoltre, che le precedenti elezioni Regionali si sono svolte domenica 28 marzo 2010 (con scadenza del mandato 27 marzo 2015), e che entro il 27 maggio 2015 non è possibile individuare una data adatta per la coincidenza del primo o secondo turno elettorale con Festività religiose cristiane o ebraiche (Pasqua, Pentecoste), con festività civili (Anniversario della Liberazione, Festa del Lavoro) o con altre ricorrenze rilevanti ai fini dell'affluenza al voto (Adunata annuale degli Alpini).

Dove si vota in Italia nel 2015?

Numerose amministrazioni sono chiamate a rinnovare i propri organismi di governo locali. Si dovranno rinnovare presidenti e consigli di 7 regioni a statuto ordinario (Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Campania e Puglia) ed è previsto il turno annuale di elezioni amministrative che interesserà, nelle 15 regioni a statuto ordinario, 515 comuni. Le elezioni amministrative si devono tenere, per legge, in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno mentre le elezioni regionali, secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità 2015, devono avere luogo "non oltre i sessanta giorni successivi al termine del quinquennio".

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views