È morto Vittorio Prodi, ex eurodeputato e fratello dell’ex premier Romano
È morto dopo una lunga malattia l'ex europarlamentare Vittorio Prodi, fratello dell'ex presidente del Consiglio Romano Prodi.
L'ex parlamentare europeo aveva 86 anni. Anche lui, come il fratello, ha dedicato la sua vita alla politica: presidente della Provincia di Bologna dal 1995 al 2004, è stato parlamentare europeo per due mandati, eletto nel 2004 per la lista di Uniti nell'Ulivo e poi nel 2009. Laureato in fisica, è stato professore all'Università di Bologna e ricercatore in vari istituti. È stato anche presidente dell'Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992.
"Piango la scomparsa di Vittorio Prodi, amico e compagno di viaggio, sempre impegnato e attento a come coniugare al futuro i valori di giustizia e di solidarietà. Un grande, fraterno abbraccio a Romano e a tutti i suoi cari", ha scritto Enrico Letta su Twitter.
"È scomparso Vittorio Prodi. Uomo delle istituzioni di grande intelligenza e umanità. Con lui ho condiviso tanti momenti di incontro e di impegno. Ricordo con quanta passione, da presidente della Provincia di Bologna, fu protagonista della nascita della Scuola di Pace di Monte Sole a Marzabotto. Vittorio ha meritato davvero la riconoscenza della nostra comunità civile e politica", ha detto Andrea De Maria, deputato del Pd.
"È con grande dispiacere che apprendo la scomparsa di Vittorio Prodi, uomo dall'alto profilo politico e professionale. Al fratello Romano e a tutti i familiari, le più sentite condoglianze", è il tweet del deputato di Azione e Italia Viva Ettore Rosato.
"Apprendiamo della scomparsa di Vittorio Prodi, figura di valore ed equilibrio politico, uomo delle istituzioni che ha messo la sua vita al servizio del Paese. Le nostre condoglianze alla famiglia". È il messaggio del viceministro alle Infrastrutture, il bolognese Galeazzo Bignami, esponente di Fratelli d'Italia.
"Mi stringo al dolore del presidente Romano Prodi per la scomparsa del fratello Vittorio, fine intellettuale e autentico uomo delle istituzioni ma soprattutto un appassionato e instancabile docente e ricercatore. La politica e la cultura italiana perdono un illuminato protagonista. Alla famiglia Prodi il mio cordoglio e la mia più affettuosa vicinanza", ha detto Twitter la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
Romano Prodi poco più di un mese fa, il 13 giugno, aveva già avuto un grave lutto: ha perso sua moglie, Flavia Franzoni, morta all’età di 76 anni, a seguito di un malore improvviso durante un trekking in Umbria, nei pressi di Gubbio, mentre percorreva un sentiero francescano.
Il ricordo del figlio di Vittorio Prodi, don Matteo
"Credo che mio padre abbia avuto moltissime fortune, una vita bellissima, una famiglia di origine meravigliosa, ricca di stimoli e di attenzioni. E una grande fede che ha ricevuto e coltivato. Ha avuto la fortuna di svolgere molti incarichi universitari e di ricerca, in politica (Provincia ed Europarlamento), e una grande passione per tutto quello che era veramente e autenticamente politico", ha detto don Matteo Prodi, uno dei quattro figli di Vittorio, ricordando il padre.
"Credo che questa sia la cosa più bella che ha avuto: questa passione per incarnare la santità ricevuta da Dio in una giustizia per gli uomini", ha aggiunto il sacerdote. "Ha avuto anche una famiglia generata attraverso l'amore vissuto per 59 anni di matrimonio con sua moglie Sandra e questo sicuramente l'ha nutrito per tutta la vita. L'unica cosa da fare veramente è ringraziare e pensare che possano esistere ancora delle persone che, a partire da un vissuto professionale che si occupa di tante cose, possano rigenerare la politica".