Gianluca Buonanno, europarlamentare della Lega Nord, è morto in un incidente stradale
È morto in un incidente stradale l'europarlamentare della Lega Nord, nonché sindaco di Borgosesia Gianluca Buonanno. L'esponente della Lega Nord aveva da poco compiuto 50 anni. Stando a una prima ricostruzione, Buonanno era a bordo di una vettura che si sarebbe scontrata con un altro mezzo fermo sulla stessa carreggiata. L’incidente è avvenuto lungo la Pedemontana, all’altezza di Gorla Maggiore, in provincia di Varese.
L’esponente leghista vantava una lunga carriera politica, cominciata nei primi anni novanta con l'MSI con l’elezione a consigliere comunale a Serravalle Sesia e proseguita sotto le insegne del Carroccio. Buonanno è stato Sindaco di Varallo, poi vicepresidente della provincia di Vercelli, quindi consigliere regionale e poi deputato della Lega Nord dal 2008 al 2014, quando ha scelto di candidarsi al Parlamento Europeo. Nomina ottenuta con oltre 26mila preferenze, che ne hanno fatto il candidato leghista più votato in Nord Ovest dopo Matteo Salvini.
Spesso le iniziative e le proposte di Buonanno hanno fatto discutere e provocato enormi polemiche politiche: dagli interventi nell’aula della Camera con una spigola in mano, alla “bara” portata al Parlamento Ue, passando per la maschera della Merkel con la quale ha concluso un suo intervento in plenaria, fino ad arrivare alla partecipazione a un programma televisivo con una pistola. In quell'occasione, l'esponente leghista aveva annunciato di voler istituire un bonus pistola di 250 euro per i cittadini di Borgosesia che decidessero di acquistare un'arma per la difesa personale.
Due mesi fa era stato condannato per molestie a causa delle dichiarazioni rilasciate nel corso della trasmissione televisiva Piazzapulita il 2 marzo dello scorso anno. L’europarlamentare della Lega Nord aveva definito i rom “feccia della società”, sollevando un polverone enorme e la dura protesta di associazioni e cittadini.
Il commento di Salvini: "Ci mancherai"
"Non ho parole, in un incidente ci ha lasciato Gianluca Buonanno. Una preghiera. Buon viaggio a una persona leale, coraggiosa, concreta, onesta, generosa, sempre fra la sua gente da Sindaco e parlamentare. Un pensiero ai suoi famigliari e alla gente della sua valle. Un impegno: non molleremo mai, anche per Te. Ciao Gianluca, mancherai”. Con queste parole, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, commenta la scomparsa del suo amico e collega di partito Buonanno.
Affranto anche Roberto Calderoli: “Piango un amico, piango un compagno di tante battaglie politiche, di tanti momenti vissuti insieme, piango un uomo che sapeva ridere e stare in mezzo a noi, piango Gianluca Buonanno e in questo terribile momento penso alla sua famiglia”
Anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi fa le sue condoglianze via twitter:
"La delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo si unisce al cordoglio per la scomparsa del collega Gianluca Buonanno": così il gruppo a Strasburgo del Movimento 5 Stelle ha ricordato la scomparsa di Buonanno.
La dinamica dell'incidente
Stando a una prima ricostruzione rilanciata dalle agenzie, intorno alle 16 l’auto su cui viaggiava l’esponente leghista con sua moglie, un Maggiolino, avrebbe tamponato una seconda vettura con due persone a bordo, una Mercedes, che era ferma a bordo carreggiata a causa di un guasto. Buonanno è morto a causa delle ferite riportate, mentre sua moglie e gli occupanti dell’altra auto sono rimasti feriti nell'impatto. A quanto pare la moglie sarebbe ora ricoverata in ospedale. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polstrada e i vigili del fuoco, che ora stanno effettuando i rilievi per determinare con precisione la dinamica dell’incidente.