Flavia Franzoni, la moglie di Romano Prodi, è morta durante un’escursione in Umbria
È morta all'improvviso Flavia Franzoni, moglie dell'ex premier Romano Prodi. "Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all'improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni". È quanto si legge in una nota diffusa dall'ufficio stampa dell'ex presidente del Consiglio.
Franzoni è deceduta durante un'escursione in Umbria, non è ancora chiaro se per un malore. I soccorritori hanno però fatto sapere di essere intervenuti con due squadre del servizio regionale umbro corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Nonostante i "numerosi" tentativi di rianimazione operati sotto un "violento" temporale che ha anche impedito l'arrivo dell'elisoccorso, hanno riferito i soccorritori, per la donna non c'è più stato nulla da fare.
Quando sono arrivate le squadre, a quanto si apprende, era incosciente. La restante parte del gruppo di escursionisti è stata accompagnata ai mezzi di soccorso poco distanti e la salma recuperata, si legge ancora nella nota.
Chi era Flavia Franzoni, docente universitaria e moglie di Romano Prodi
La signora Prodi aveva 76 anni, è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna. Insieme al marito ha partecipato, nel 1996, alla campagna elettorale per le politiche, vinte poi dall’Ulivo. Lei e Romano Prodi avevano due figli, Giorgio e Antonio.
La vicinanza della politica a Romano Prodi, da Meloni a Mattarella
Romano Prodi, dopo la morte del rivale politico Silvio Berlusconi, aveva fatto sapere che avrebbe presenziato ai funerali di Stato del fondatore e leader di Forza Italia, che si svolgeranno domani alle 15 nel Duomo di Milano. Vista la scomparsa della moglie, Prodi dovrebbe mancare però alla cerimonia.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo quanto comunicato dal Quirinale stesso, ha espresso a Romano Prodi "profondo cordoglio e i suoi sentimenti di vicinanza per la scomparsa della moglie". Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso la sua vicinanza sui social.
Molti politici vicini a Prodi hanno inviato le loro condoglianze: "Rimango senza parole nell'apprendere la notizia della scomparsa di Flavia Franzoni. Abbraccio Romano con Giorgio e Antonio. Ripenso ad un'infinità di momenti, di parole, di sentimenti. Penso con immensa gratitudine a tutto quello che Flavia ha fatto e rappresentato", ha detto l'ex segretario del Pd Enrico Letta su Twitter.
"Attonito nell'apprendere della scomparsa di Flavia, mi stringo a Romano Prodi e ai suoi figli in questo momento di grande dolore. È stata senz'altro una donna speciale che lascerà un vuoto immenso; penso in queste ore a quanto Romano e Flavia siano stati una coppia esemplarmente unita in tutti i momenti della loro vita", ha commentato Pier Ferdinando Casini.
"Profondamente colpito dalla morte di Flavia Franzoni Prodi, mi stringo con un forte abbraccio a Romano e ai suoi figli, nel ricordo di una donna straordinaria", è il messaggio commosso di Pier Luigi Bersani.
"È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa di Flavia Franzoni. Una personalità di altissimo profilo, grande umanità, cultura ed intelligenza. Alla sua famiglia tutte le mie condoglianze", sono le parole di Andrea De Maria, deputato bolognese del Pd.
Anche Matteo Salvini ha voluto far sentire la sua vicinanza alla famiglia Prodi: "Sono giorni di profonda tristezza. Condoglianze a Romano Prodi, che oggi ha perso l'amata moglie Flavia. Ci stringiamo al suo dolore e a quello dei suoi cari", ha scritto su Twitter.
"Vicinanza e affetto per Romano Prodi, per la scomparsa della adorata signora Flavia", sono le parole dell'onorevole Gianfranco Rotondi.
"Profondamente colpito dalla notizia della improvvisa scomparsa di Flavia Franzoni, donna forte e sempre presente nelle storie comuni di questi decenni. Abbraccio Romano Prodi e tutta la sua famiglia", ha detto il commissario Ue, Paolo Gentiloni, su Twitter.
"Esprimo da parte mia e di tutta Azione le più sentite condoglianze al Presidente Romano Prodi e alla sua famiglia per l'improvvisa scomparsa della signora Flavia Franzoni", ha scritto il leader di Azione Carlo Calenda.
Addolorato anche Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera del Deputati: Esprimo al presidente Romano Prodi e a tutta la sua famiglia le mie più sincere condoglianze e quelle del gruppo che presiedo per l'improvvisa scomparsa della moglie Flavia Franzoni. Ho avuto modo di conoscerla e apprezzarne le qualità e la sua grande preparazione, che ne facevano una studiosa attenta e rigorosa".
La vicepresidente del Partito Democratico Chiara Gribaudo ha mandato un messaggio di condoglianze sui social: "Un abbraccio al Professor Prodi per la perdita della moglie Flavia. A lui e alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze e quele della comunità democratica".
"Sentite condoglianze a Romano Prodi per la perdita della moglie Flavia. Un abbraccio caloroso a tutti i suoi cari", ha dichiarato il segretario di +Europa Riccardo Magi.
"È stato un grande privilegio conoscere Flavia Franzoni, una donna animata da una straordinaria passione civile. Ha dedicato la sua vita all'aiuto degli ultimi, come docente all'Università di Bologna e da direttrice dell'Istituto regionale per i servizi sociali. A nome delle senatrici e dei senatori del Pd esprimo le mie più sentite condoglianze a Romano Prodi e alla sua famiglia", così si è espresso il presidente dei senatori del Pd, Francesco Boccia.