E-lezioni, quando la campagna elettorale non è social: i casi di Catanzaro e L’Aquila
Dopo il focus sui candidati a sindaco di Palermo e Genova, ci soffermeremo sugli altri capoluoghi di Regione che il prossimo 6-7 maggio eleggeranno un nuovo primo cittadino: Catanzaro (93.124 ab.) e L’Aquila (72.511 ab.) .
Catanzaro. A causa delle dimissioni del sindaco Michele Traversa, il capoluogo calabrese torna alle urne – con cinque candidati – dopo solo un anno . Tre di questi – Sergio Abramo (Pdl, Api, Adc, Liste Civiche), Salvatore Scalzo (PD, Sel, Idv), Giuseppe Celi (Udc, Fli, Mpa) – comunicano attraverso una Pagina Facebook; soltanto i primi due, invece, sono in possesso di un account Twitter .
Osservando il grafico dei likes/followers si può notare come le Pagine Facebook di Abramo e Scalzo siano le più popolari, con il candidato del centrodestra che vanta 1.100 likes in più del suo avversario. Gli account Twitter, invece, non hanno un peso rilevante (332 followers in due) , a causa anche dello scarso utilizzo che ne fanno i due candidati. Salvatore Scalzo, ad esempio, ha aperto il proprio account solo da due mesi, dopo aver abbandonato quello utilizzato per la campagna elettorale dello scorso anno (@SalvatoreScalzo).
Dati aggiornati al 29 aprile.
L’Aquila. Alla corsa a sindaco del capoluogo abruzzese partecipano otto candidati. Tra questi, soltanto uno ha sia una Pagina Facebook che un account Twitter, Angelo Mancini (Idv); il resto dei candidati è presente su Facebook con un profilo personale. Massimo Cialente (Pd, Sel, Api) ed Ettore Di Cesare (Liste Civiche), invece, sono gli altri due candidati presenti su Twitter.
Il grafico rappresenta la situazione generale aggiornata al 29 aprile, evidenziando la scarsa rilevanza dei social media nella campagna elettorale dell’Aquila. Twitter, in particolare, coinvolge un totale di 96 followers intorno ai candidati.
Dati aggiornati al 29 aprile.
Ricapitolando, nei due capoluoghi di Regione prendono parte un totale di tredici candidati a sindaco. Solo sei di questi sono presenti su Facebook (con una Pagina) o su Twitter.
Anche i feedback dei cittadini rivelano una scarsa partecipazione: 4.059 likes e 428 followers totali per le due città che, sommate, contano più di centomila aventi diritto al voto.