video suggerito
video suggerito

E-lezioni: a Palermo, Leoluca Orlando in testa sui social media

Secondo aggiornamento sull’andamento della campagna elettorale di Palermo sui social media. Leoluca Orlando stacca tutti per likes e followers.
A cura di Salvatore Mammone
204 CONDIVISIONI
palermo

Nel primo report sulla campagna elettorale dei candidati a sindaco di Palermo, abbiamo osservato il distacco di Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli – con Alessandro Aricò subito dietro – dal resto dei pretendenti. La gara in questione, se così si può chiamare, è quella giocata sui social media, dove i candidati sgomitano in cerca di likes e followers, che si traducano in consenso elettorale.

La campagna elettorale di Palermo è quella che – più delle altre – vede i social media in prima fila, sia per le attività dei candidati, sia per i feedback degli utenti.
Dopo venti giorni dalla presentazione delle liste, Leoluca Orlando consolida il vantaggio per numero di followers e supera – in termini di likes – Ferrandelli. Su Twitter, invece, è con Alessandro Aricò che gli utenti interagiscono maggiormente.
Vediamo i dati nel dettaglio.

Twitter. L’andamento della curva dei followers è pressoché parallela per tutti i candidati, con un’inclinazione più evidente per Orlando e Ferrandelli, che al 26 aprile contano rispettivamente 3.237 e 2.234  followers.

Followers Palermo 3-25 Apr

I dati rilevati si riferiscono al periodo 3 – 25 aprile.

Nonostante il distacco per numero di followers e i retweet di @idvstaff, non è Leoluca Orlando a ricevere più mentions, ma Aricò, 876 al 23 aprile. Più della metà delle mentions totali si concentra sui tre candidati.

mentions PA 3-23 Aprile

I dati sono stati rilevati con Topsy e si riferiscono al periodo 3 – 23 aprile.

Passando a Facebook, su sei candidati presenti con una Pagina, cinque vedono aumentare lentamente il numero dei likes, con costanza, e solamente uno – Leoluca Orlando – ha un vistoso incremento che porta la sua Pagina, creata meno di un mese fa, a quota 4.759 likes.

likes Pa 4-26 Aprile

I dati rilevati si riferiscono al periodo 4 al 26 aprile.

Anche il grafico delle interazioni su Facebook – con i valori del Talking About This – evidenzia l’impennata della Pagina di Leoluca Orlando, favorita dall’elevato numero di nuovi likes.
Allo stesso modo, tuttavia, c’è da sottolineare la costanza della curva di Massimo Costa, in continua ascesa.

talking about this PA 4-24 Apr

I dati rilevati si riferiscono al periodo 4 – 25 aprile.

204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views