video suggerito
video suggerito

È il giorno della doppia fiducia: Milleproroghe alla Camera, Ilva al Senato

Nella stessa giornata il Governo incassa una “doppia questione di fiducia” su decreti in scadenza: Ilva e Milleproroghe.
A cura di Redazione
3 CONDIVISIONI
Immagine

Solo qualche giorno fa vi ricordavamo come fra i “record” del Governo Renzi spiccassero l’approvazione di provvedimenti di iniziativa governativa e l’utilizzo sistematico della questione di fiducia. Ebbene, la giornata odierna sarà la conferma del poco invidiabile primato dell’esecutivo guidato da Matteo Renzi, dal momento che sia alla Camera che al Senato i parlamentari saranno chiamati all’ennesimo voto di fiducia (il 32esimo in meno di un anno, oltre il triplo di quanto accaduto con l'esecutivo guidato da Enrico Letta).

Si comincerà questa mattina al Senato della Repubblica, con la discussione sulla questione di fiducia posta dal ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, sull’approvazione dell'emendamento sostitutivo del ddl n. 1733, di conversione del decreto-legge n. 1 del 5 gennaio, recante disposizioni urgenti per l'Ilva e per lo sviluppo della città e dell'area di Taranto. Le dichiarazioni di voto dovrebbero cominciare intorno alle 11:30, mentre la prima chiama è prevista intorno alle ore 13. Non dovrebbero esserci sorprese per la maggioranza, considerando che anche la minoranza interna al Partito Democratico si è espressa in favore del provvedimento.

Alla Camera dei deputati, invece, il Governo ha posto la fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2014 n. 192 recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative. Le dichiarazioni di voto cominceranno alle 17:30 circa, mentre il voto conclusivo è atteso per le 19:30. Anche in questo caso non dovrebbero esserci ostacoli per l'esecutivo, che comunque sarà costretto a forzare i tempi anche nel passaggio successivo al Senato, con il decreto Milleproroghe che scadrà il 3 marzo.

UPDATE – Primo ok per il Governo al Senato, dove la questione di fiducia sul Dl Ilva è passata con 151 sì e 114 no: il testo passa ora all'esame della Camera dei deputati.

UPDATE: Arriva anche la seconda fiducia della giornata per il governo Renzi.  La Camera dei deputati infatti ha dato l'ok questa sera alla fiducia sul decreto milleproroghe. Il via libera dell'Aula di Montecitorio alla fiducia chiesta dal governo sull'articolo unico del decreto legge è arrivata con 354 voti favorevoli , 167 contrari e un astenuto. La seduta ora riprenderà domani con l'esame degli ordini del giorno sul provvedimento e poi ci sarà il voto finale atteso nel primo pomeriggio di venerdì.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views