video suggerito
video suggerito

Draghi: “Oggi 170mila vaccini al giorno, con nuovo piano vaccinale puntiamo a triplicare”

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha parlato del nuovo piano vaccinale nella conferenza stampa durante la sua visita al centro vaccinale di Fiumicino, affermando che l’obiettivo è quello di triplicare le dosi giornaliere somministrate. E sulle misure restrittitve adottate oggi ha detto: “Sono necessarie per evitare un peggioramento che renderebbe inevitabili provvedimenti ancora più severi”.
A cura di Annalisa Girardi
507 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, è intervenuto in conferenza stampa durante la sua visita al al centro vaccinale di Fiumicino. "Questa è la mia prima visita in un centro vaccinale e mi è venuto in mente che questi ragazzi e ragazze hanno reso questo, che è un luogo medico, in realtà un luogo di speranza, perché entrando qui si capisce che ne usciremo", ha affermato Draghi prima di iniziare il suo discorso. Poi il presidente del Consiglio si è rivolto ai medici, ringraziandoli. "Nell'ultima settimana si sono registrate più di 100 mila nuove infezioni. Queste cifre ci impongono la massima cautela, dobbiamo limitare il numero dei morti e impedire la saturazione degli ospedali. Faremo di tutto per evitare che quanto accaduto la scorsa primavera possa ripetersi", ha aggiunto, prima di presentare il nuovo decreto legge.

Draghi ha presentato quindi  il nuovo decreto del governo, che in queste ore ha deciso per una stretta alle misure anti-contagio in vigore a fronte dell'aumento dei positivi e dalla diffusione delle varianti. Ha sottolineato la massima collaborazione tra tutti gli enti coinvolti e ha proseguito: "Sono consapevole che le misure di oggi avranno conseguenze sull'istruzione dei figli, sull'economia e sullo stato psicologico di tutti noi. Queste misure sono necessarie per evitare un peggioramento che renderebbe inevitabili provvedimenti ancora più severi. Ma queste misure saranno accompagnate dalle misure del governo: garantiremo il lavoro agile a chi ha figli in quarantena, per chi non ha accesso a smart working sarà garantito accesso a congedi parentali. Il decreto che prevede le misure di sostegno all'economia è previsto per la settimana prossima. Ho intenzione di proporre al Parlamento, in occasione della presentazione del Documento di Economia e Finanza, un nuovo scostamento di bilancio".

Draghi ha anche parlato di quanto accaduto negli ultimi giorni con i vaccini AstraZeneca, dopo che l'Aifa ha sospeso la somministrazione di dosi da uno specifico lotto per alcuni decessi sospetti. "Si tratta di una decisione precauzionale che dimostra l'efficacia dei servizi di vigilanza. Il parere degli scienziati dell'Aifa è che non ci sia un'evidenza che questi eventi siano legati alla somministrazione del vaccino. L’Agenzia Europea per i Medicinali sta esaminando i casi sospetti, ma ha anche consigliato di proseguire col suo utilizzo", ha detto Draghi.

Per poi assicurare che la campagna vaccinale proseguirà con un'intensità ancora più forte: "Solo nei primi undici giorni di marzo è stato somministrato quasi il 30% di tutte le vaccinazioni fatte fino all’inizio di questo mese: è il doppio della media dei due mesi precedenti. Il ritmo giornaliero attuale è di circa 170.000 somministrazioni al giorno. L’obbiettivo è triplicarlo presto", ha detto, comunicando che sono già state ricevute 7,9 milioni di dosi. "Pensiamo solo che con una vaccinazione diffusa potremo fare a meno di restrizioni come quelle che abbiamo dovuto adottare", ha aggiunto.

Video thumbnail

Infine il presidente del Consiglio ha concluso: "A tutti, chiedo di aspettare il proprio turno, come ha fatto in maniera esemplare il Presidente della Repubblica. È un modo di mostrarci una comunità solidale, proteggendo chi più ha da temere per gli effetti della pandemia. Pur consapevole delle difficoltà, oggi voglio darvi un messaggio di fiducia e forza. Questo governo vi accompagnerà con la stessa intensità mostrata nel suo primo mese di lavoro".

507 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views