Draghi dice che “appello a non vaccinarsi è appello a morire”
Durante la conferenza stampa per l'approvazione del decreto Covid, che contiene le nuove norme per l'approvazione del green pass, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha risposto a una domanda sul leader della Lega Matteo Salvini, che nei giorni scorsi ha sconsigliato i vaccini anti Covid ai giovani. "L'appello a non vaccinarsi è un appello a morire, sostanzialmente. Non ti vaccini, ti ammali, muori. Oppure fai morire: non ti vaccini, ti ammali, contagi, qualcuno muore", ha detto il premier, rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle parole di Matteo Salvini, secondo cui in sostanza non sono necessari i vaccini per gli under 40.
Secondo il segretario del Carroccio "vaccinare i giovani non serve": "Giusto vaccinare i più anziani ma lasciamo stare i ragazzi. Sento parlare di obbligo vaccini per chi va a scuola a 12 anni. Lasciamo che i giovani tornino alla vita, con il sorriso e in sicurezza", aveva detto nei giorni scorsi. Secondo il leader della Lega sarebbe "demenziale minacciare con l'ago un diciottenne".
Il premier dal canto suo ha invece rinnovato il suo appello, chiedendo a tutti gli italiani di immunizzarsi, perché senza vaccinazione "si deve chiudere tutto di nuovo". La variante Delta è minacciosa, e Draghi ha ricordato che "con il vaccino abbiamo visto che le conseguenze, per quanto riguarda ricoverati e morti, sono molto meno serie".
"Gli italiani si vaccinino, devono proteggere se stessi e le loro famiglie", ha detto, aggiungendo che il green pass, il cui obbligo è stato esteso ad altre attività, "non è un arbitrio", ma una condizione per non chiudere le attività produttive: senza la certificazione verde, è il ragionamento del premier, alcune Regioni sarebbero già passate dal bianco al giallo.
La risposta di Matteo Salvini
Matteo Salvini commenta così le parole di Draghi in conferenza stampa: "L'obiettivo di tutti, mio come di Draghi, è salvare vite, proteggere gli italiani, la loro salute, il loro lavoro, la loro libertà. Fondamentale mettere in sicurezza gli anziani, i nostri genitori e i nostri nonni, senza penalizzare, rinchiudere o multare i figli e i nipoti. Comunità scientifiche e governi, come quelli di Germania e Gran Bretagna, che invitano alla prudenza sui vaccini per i minorenni, invitano forse a morire? Per fortuna no".
Nella Lega c'è "sorpresa" dopo le parole di Mario Draghi, anche perché oggi pomeriggio c'era stata una lunga e cordiale telefonata tra Matteo Salvini e il presidente del Consiglio. È quanto trapela da via Bellerio dopo che la conferenza stampa del premier. Dal Carroccio dicono che il leader della Lega aveva garantito massimo sostegno alle riforme – a partire da giustizia e fisco – e aveva ribadito alcune osservazioni costruttive a proposito di green pass e piano vaccinale.