![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2025/02/DIRECT-PODCAST-THUMBORIZZONTALE-1200x675.jpg)
Direct è il podcast in cui cerchiamo di analizzare le cose che accadono, assieme, partendo dalle domande che mi arrivano. È dedicato agli abbonati e puoi ascoltarla sostenendoci qui.
Ma se vuoi farti un'idea, i primi due episodi del podcast sono disponibili e gratis per tutti, puoi ascoltarli qui:
Abbonati a Fanpage.it per ascoltare il 3° episodio
Questa settimana ho risposto alla domanda di Claudio: "Ma voi giornalisti davvero credete che ci sia ancora tutta questa differenza tra quelli che chiamate "Stati democratici" e gli altri? L'Italia con Almasri e con "Graphite" lo ha dimostrato. Che altro serve?”
Per rispondere a questa domanda, sono partito da un'altra domanda: immaginiamo di vivere in un Paese non democratico. Cosa sarebbe successo, ad esempio, in Russia o in Cina, se un criminale internazionale fosse stato rimpatriato in nome della ragion di Stato, o se giornalisti e attivisti fossero stati spiati illegalmente? Perché sì, proprio questi casi ci aiutano tantissimo a riflettere su quanto davvero la nostra sia ancora una democrazia. Su cosa la identifichi come tale. E su cosa la indebolisca, o la minacci.
Ascolta, insomma. E poi scrivimi per dirmi se sei d'accordo, o meno. O magari per farmi la tua domanda. Perché Direct è soprattutto questo: uno spazio di dialogo e confronto dentro la comunità degli abbonati, dei sostenitori e dei lettori di Fanpage.
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2021/10/francesco_cancellato.jpeg)