video suggerito
video suggerito

Dopo 20 giorni è già tempo della fiducia: il Governo blinda il decreto missioni

Il Governo pone la questione di fiducia sul decreto che proroga le missioni internazionali: è la “prima volta” dell’esecutivo Renzi.
A cura di Redazione
162 CONDIVISIONI
Immagine

Il Governo ha comunicato, per il tramite del ministro per le Riforme ed i Rapporti col Parlamento Maria elena Boschi, la volontà di porre la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti o articoli aggiuntivi, del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 16 gennaio 2014, n. 2: si tratta della proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione. Il testo su cui avverrà il voto di fiducia è quello già approvato dal Senato della Repubblica e prevede la copertura di spesa per le diverse missioni (qui abbiamo raccolto l'elenco ed i costi delle singole missioni militari), nonché la specifica delle operazioni nelle quali sono e saranno impegnate le forze armate italiane.

Ricordiamo che l'iter parlamentare del decreto per la parte di finanziamento degli ultimi mesi del 2013 aveva subito notevoli rallentamenti proprio a causa dell'ostruzionismo del Movimento 5 Stelle, che probabilmente sarebbe stato riproposto anche in questa occasione. Si tratta in ogni caso del primo utilizzo della "fiducia" da parte del Governo Renzi, a soli 20 giorni dal suo insediamento e dopo una discussione in Commissione durata solo due giorni. Una decisione che non mancherà di suscitare polemiche.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views