video suggerito
video suggerito
backstair / Gioventù Meloniana: inchiesta su giovani di FdI

Domani question time Pd sull’inchiesta di Fanpage: “Saluti romani e nostalgia dei Nar, chiariscano”

Domani pomeriggio alla Camera durante il question time sarà presentata l’interrogazione del Partito democratico al ministro Matteo Piantedosi sull’inchiesta di Fanpage.it, “Gioventù Meloniana”.
A cura di Annalisa Girardi
729 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'interrogazione del Partito democratico al ministro Matteo Piantedosi sull'inchiesta di Fanpage.it, "Gioventù Meloniana", arriverà domani pomeriggio alla Camera durante il question time. In particolare al titolare del Viminale si chiederà se sia vero che all'interno dell'organizzazione politica operino volontari del servizio civile, finanziato dallo Stato. Oltre che di intervenire per impedire ogni forma di propaganda legata al fascismo. Il testo dell'interrogazione, firmato dalla segretaria Elly Schlein, dalla capogruppo a Montecitorio Chiara Braga e da tutto il gruppo dem, sottolinea come "dalla video inchiesta di Fanpage emerge chiaramente il tentativo di mostrare la doppia identità di Gioventù nazionale: quella ufficiale, ‘vanto della leader Meloni', di giovani leve impegnate in politica che si mostrano moderate davanti ai giornalisti e la ‘dimensione comunitaria' dove questi stessi giovani inneggiano al fascismo, fanno il saluto romano, urlano ‘duce' e ‘sieg heil', rimpiangono l'operato dei terroristi neri Nar, cantano ‘boia chi molla' identificandosi come ‘camicie nere' e ‘camerati'".

Non solo, nell'interrogazione del Partito democratico si sottolinea come alcuni militanti di Gioventù nazionale, a quanto si vede dall'inchiesta, starebbero cercando di usare i fondi del servizio civile – quindi soldi che arrivano dalle casse dello Stato – per finanziare le loro attività: "Dalle immagini emerge anche l'intenzione di alcuni esponenti di Gioventù nazionale di voler finanziare l'organizzazione utilizzando come escamotage l'attivazione, con altro ente, di un programma di servizio civile finanziato dallo Stato'‘, si legge nel testo.

Quindi la doppia richiesta rivolta a Piantedosi: in primis "di intervenire per impedire ogni forma di propaganda legata al fascismo, alla sua apologia" e subito dopo se "sia vero che all'interno dell'organizzazione politica giovanile di cui in premessa operino volontari del Servizio Civile Universale, in palese violazione della legge".

729 CONDIVISIONI
Invia la tua segnalazione
al team Backstair
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views