video suggerito
video suggerito

Dissesto idrogeologico, il piano del Governo: 100 cantieri e 1,3 miliardi contro le alluvioni

I ministri Delrio e Galletti presentano il piano del Governo sul dissesto idrogeologico: in campo risorse per 1,2 miliardi di euro.
A cura di Redazione
173 CONDIVISIONI
Immagine

È stato presentato, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi cui hanno preso parte il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e quello dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio, il piano del Governo contro le alluvioni ed il dissesto idrogeologico. I membri dell’esecutivo hanno spiegato come si tratti di uno sforzo consistente, con 1,3 miliardi a disposizione “di cui 654 milioni già finanziati per avviare cantieri nelle principali città”: insomma, come ha detto Galletti, “risorse spendibili già domani”.

Delrio ha precisato meglio in cosa si concretizzerà l’azione del Governo contro alluvioni e dissesto idrogeologico: “Riguarda opere in città che sono già state colpite da calamità naturali, come Genova, Firenze, Olbia, Bologna e Pescara […] certo sappiamo benissimo che il problema è anche nelle piccole città e soprattutto nei piccoli paesi di montagna. Non ci stiamo dimenticando: abbiamo in programma un piano per le piccole opere che presenteremo quando sarà pronto”.

Se guardiamo in effetti alle somme messe a disposizione per le singole città emerge come la cifra più importante sia quella destinata all’alluvione di Genova (323 milioni di cui 275 già finanziati dal Cipe), poi Milano (122 milioni di cui 112 già finanziati), poi Padova (93milioni); in generale ben 1,27 miliardi degli 1,3 totali sono destinati a 20 città, mentre sul resto del territorio nazionale saranno investiti solo 30 milioni di euro.

Insomma, come hanno spiegato in conferenza stampa il piano presentato oggi “si sviluppa nelle aree dove maggiore è l’indice di pericolosità e più alta è la concentrazione di popolazione esposta al rischio di essere colpita da un’alluvione”, anche se dovrebbe trattarsi di un “primo passo” di una “più ampia strategia per il periodo 2015/2020 per la mitigazione del rischio idrogeologico sull’intero territorio nazionale”.

173 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views