Di quanto aumentano le pensioni minime nel 2024
Una circolare dell'Inps spiega di quanto aumenteranno le pensioni minime quest'anno. Nel 2024 gli assegni salgono a 614,77 euro, in aumento di circa 50 euro rispetto all'anno scorso (567,94 euro).
Il nuovo assegno è frutto dell'adeguamento all'inflazione che ha incremento l'importo del 5,7% portandolo a 598,61 euro, a cui si aggiunge un +2,7% – grazie alla norma della legge di Bilancio per il 2023 che prevede un incremento ulteriore per il 2024 – per le pensioni che non superano la soglia minima. L'importo annuo ammonta a 7.992 euro, con un incremento di 609 euro rispetto ai 7.383 euro del 2023.
L'Istituto di previdenza comunica nella nuova circolare di aver concluso le attività di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali, propedeutiche al pagamento delle prestazioni previdenziali e assistenziali nel 2024. Le lavorazioni effettuate hanno riguardato oltre 20 milioni di posizioni.
L'Inps ricorda che "l'importo del trattamento minimo viene preso a base anche per l'individuazione dei limiti di riconoscimento delle prestazioni collegate al reddito per il medesimo anno 2024". L'incremendo del 2,7%, si ricorda, è dovuto alla norma contenuta nella legge di bilancio dello scorso anno, che ha stabilito "per le pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo Inps, in via eccezionale", con riferimento al trattamento pensionistico lordo complessivo in pagamento per ciascuna delle mensilità, compresa la tredicesima, "è riconosciuto in via transitoria un incremento" di 2,7 punti percentuali per l'anno 2024.
"L'aumento delle pensioni minime è un punto fondamentale dell'attività di Governo e, in particolare, dell'impegno politico di Forza Italia. Una nostra battaglia storica, che abbiamo voluto portare avanti prevedendo per tutti i pensionati un importo minimo di 614,77 euro nel 2024. Si tratta di 50 euro in più al mese rispetto alla soglia precedente, un sostegno concreto alle fasce più in difficoltà che avevamo inserito nel nostro programma elettorale. Stiamo mantenendo le promesse, senza fare propaganda ma con il pragmatismo che ci caratterizza", ha commentato in una nota la deputata Chiara Tenerini, Responsabile Lavoro di Forza Italia.
"Come sottolineato anche dall'Inps il nuovo importo delle pensioni minime è frutto dell'adeguamento all'inflazione, con cui il Governo ha incrementato gli importi del 5,7%, e della norma inserita in legge di bilancio che ha stabilito un ulteriore aumento del 2,7% per il 2024. L'ammontare annuo degli assegni pensionistici minimi passerà così dai 7.383 euro del 2023 ai 7.992 di quest'anno, con un incremento di 609 euro", ha proseguito.
"Stiamo lavorando per adeguare il sistema pensionistico garantendo equità e particolare attenzione ai cittadini che hanno meno risorse. Per questo, con la riforma Irpef introdotta sempre in manovra abbiamo ulteriormente tagliato le aliquote per i redditi più bassi, sia ai lavoratori che ai pensionati. Vogliamo proseguire lungo questo percorso. L'aumento già da questo mese delle Pensioni minime a 614,77 euro è solo il primo passo verso il traguardo dei 1.000 euro mensili che, nel nome del nostro presidente Berlusconi, abbiamo l'obiettivo di raggiungere", ha concluso Tenerini.