video suggerito
video suggerito

Di quanto aumenta lo stipendio con il taglio del cuneo fiscale a seconda della fascia di reddito

Il taglio del cuneo fiscale comporterà aumenti in busta paga che vanno da 200 a oltre 400 euro all’anno. Vediamo di quanto aumenteranno quindi gli stipendi per le diverse fasce di reddito.
A cura di Annalisa Girardi
38 CONDIVISIONI
Immagine

Un aumento dello stipendio che può arrivare fino a 400 euro all'anno: è quanto accadrà con il taglio del cuneo fiscale inserito dal governo nella Manovra. Non solo è stata prorogata la riduzione del 2% per i redditi fino a 35mila euro, introdotta dall'esecutivo precedente: con il maxi emendamento alla legge di Bilancio per chi guadagna fino a 25mila euro il taglio del cuneo fiscale sarà aumentato di un ulteriore punto percentuale. Questo comporterà aumenti in busta paga che vanno da 200 a oltre 400 euro all'anno. Vediamo di quanto aumenteranno quindi gli stipendi per le diverse fasce di reddito.

A fare un po' di calcoli è il Sole 24 Ore. La fascia più alta di reddito coinvolta nel taglio del cuneo fiscale è quella a 35mila euro lordi all'anno. Con una riduzione del 2%, il risparmio mensile in busta paga sarà di circa 32 euro, che all'anno diventeranno quindi 394.

Dall'altra estremità dei beneficiari, i redditi di 10mila euro annui potranno beneficiare di un risparmio mensile di circa 19 euro, grazie al taglio del 3%: in un anno si vedranno quindi corrispondere 231 euro in più in busta paga.

In un primo momento il governo aveva deciso di applicare la riduzione del 3% al cuneo fiscale solo per i lavoratori che guadagnano meno di 20mila euro all'anno. Con il maxi emendamento, però, la maggioranza ha deciso di aumentare la platea di beneficiari, tagliando un ulteriore punto percentuale rispetto alla misura già in vigore anche ai redditi tra i 20mila e i 25 mila euro.

E proprio a 25mila euro di reddito annuo si tocca il risparmio mensile massimo: con la riduzione del 3% del cuneo fiscale questo arriva infatti fino a circa 41 euro al mese. All'anno si tratta di ben 493 euro in più in busta paga.

Il taglio del cuneo fiscale sarebbe una misura fortemente voluta da Forza Italia. Uno dei relatori di maggioranza alla Manovra, il deputato azzurro Roberto Pella, parlando delle novità arrivate con il maxi emendamento, ha commentato: "Come Forza Italia siamo contenti di aver portato a casa alcuni dei nostri cavalli di battaglia: cuneo fiscale, innalzamento delle pensioni, decontribuzione per le assunzioni".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views