Decreto Covid 18 maggio 2021 in pdf, il testo ufficiale firmato da Draghi
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il nuovo decreto del 18 maggio 2021, che anticipa le riaperture delle attività ancora chiuse a causa dell'emergenza coronavirus. Le nuove misure sono entrate in vigore immediatamente dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, quindi sono valide dal 18 maggio. Ci sono diverse novità: il precedente calendario che il governo prevedeva di seguire nell'allentare gradualmente le restrizioni anti-contagio, infatti, è stato completamente aggiornato.
Il coprifuoco è stato spostato da subito alle 23. Dal 7 giugno scatterà a mezzanotte e dal 21 giugno sarà completamente abolito. Dal 22 maggio potranno invece riaprire i centri commerciali nei fine settimana, mentre due giorni più tardi, il 24 maggio, sarà la volta delle palestre. Il 1° giugno, poi, si potrà tornare a mangiare al ristorante anche al chiuso, sia a pranzo che a cena (sempre nel rispetto del coprifuoco). Sempre dal 1° giugno, inoltre, via libera al pubblico per gli eventi sportivi. Dal 15 giugno sarà anche di nuovo possibile organizzare al chiuso feste e i ricevimenti per le cerimonie (quindi anche i matrimoni), ma sarà richiesta la certificazione verde. Da metà giugno riapriranno anche i parchi tematici. Dal 1° luglio, infine, semaforo verde per le sale giochi e per i centri culturali.
Un altro cambiamento arrivato con il nuovo decreto riguarda i parametri con cui alle Regioni vengono assegnati i colori: non si terrà più conto principalmente dell'Rt, l'indice di contagio, ma avranno in primo luogo peso l'incidenza e il numero di posti letto occupati dai pazienti Covid negli ospedali, cioè il cosiddetto Rt ospedaliero.