Decreto Alluvione, Conte: “Stesse misure che avevamo varato per il Covid e che Meloni contestava”
Dopo il Consiglio dei ministri di questa mattina, che ha approvato il decreto con le misure per il maltempo in Emilia-Romagna, un intervento che vale oltre 2 miliardi di euro, il leader del M5s Giuseppe Conte attacca il governo.
"Aspettiamo di leggere il decreto del Governo sull'alluvione in Emilia-Romagna. Il Movimento 5 Stelle in Parlamento metterà in campo il massimo dell'impegno affinché l'aiuto ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese colpite sia rapido e più consistente", ha scritto il leader del M5s su Facebook.
"Dalle anticipazioni che leggiamo, fra le misure che verranno messe in campo ci sono la cassa integrazione in deroga, contributi a fondo perduto per gli autonomi, il potenziamento del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Esattamente le stesse misure di emergenza che il nostro governo aveva messo in campo per far fronte all'emergenza Covid, mentre l'attuale maggioranza si limitava a contestare, promettendo mille euro con un click sul conto corrente delle persone. Bene".
"A proposito di ripensamenti del governo, ne suggeriamo uno anche sul Superbonus 110%, che per noi ora va esteso a chi ha visto la propria casa travolta dal fango e dall'acqua", ha scritto l'ex premier.
Il provvedimento approvato oggi prevede tra le altre cose la sospensione dei termini relativi agli adempimenti dei versamenti tributari e contributivi fino al 31 agosto, con ripresa dei pagamenti che andranno perfezionati, senza sanzioni o interessi, entro il 20 di novembre. Si parla di oltre 2 miliardi di euro, sotto forma di finanziamenti a fondo perduto, crediti a tasso agevolato, fondi per l'emergenza, sovrapprezzo temporaneo sui ticket dei musei, estrazioni dedicate del Superenalotto e del Lotto, per far fronte all'emergenza maltempo dei scorsi giorni, che ha portato allagamenti, frane e causato 14 vittime e oltre 30mila sfollati.
Oltre al pagamento delle tasse sospeso fino al 31 agosto, ci sono i procedimenti giudiziari rinviati alla stessa data, cassa integrazione in deroga fino a 3 mesi coperta per 580 milioni ed una tantum fino a 3mila euro per i lavoratori autonomi.
"Questo primo provvedimento complessivamente prevede uno stanziamento di oltre 2 miliardi di euro per le zone colpite dall'alluvione. Nella situazione attuale trovare 2 miliardi di euro in qualche giorno non è una cosa facile. Penso vada dato atto a tutto il governo di essersi dedicato a questa emergenza con il massimo della concentrazione, della disponibilità e della operatività possibile", ha detto la premier, che dopo la riunione sull'emergenza maltempo in Emilia-Romagna, con i ministri, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, i sindaci dei comuni alluvionati e i rappresentanti delle parti sociali, ha aggiunto: "Ho preso appunti sulle cose che mi sono state segnalate, la materia complessa e delicata è quella che riguarda il tema dei territori. Bisogna fare un lavoro di cesello particolare per non discriminare nessuno e per non fare dall’altra parte interventi dove si spendono risorse che non sono necessarie. È un lavoro che ci sta costando molto tempo, lo faremo al massimo della precisione possibile per non privilegiare e non discriminare".