video suggerito
video suggerito
Opinioni

De Magistris: “Nasce il mio movimento arancione, puntiamo al Parlamento”

Il sindaco di Napoli dopo il rimpasto parla del nuovo soggetto politico: “Voglio ricompattare il centrosinistra.” Poi replica a muso duro a Realfonzo.
382 CONDIVISIONI
de magistris

«A fine settembre la nascita del Movimento arancione e la corsa al Parlamento per le prossime Politiche: Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, scopre le carte e nel giorno più difficile, quello del rimpasto conseguente il siluramento del suo assessore più rilevante, Riccardo Realfonzo, responsabile del Bilancio, del durissimo j'accuse dell'ormai ex esponente di giunta.
In una lunga intervista rilasciata a Luigi Roano e pubblicata su Il Mattino di Napoli, il sindaco spiega i suoi prossimi passi politici:

Abbiamo fatto una riunione giorni fa, tutta la giunta i collaboratori più stretti e anche Realfonzo è stato d'accordo. Abbiamo deciso che a settembre presenteremo con una grande iniziativa pubblica il movimento che parte da Napoli ma avrà una dimensione nazionale.

La nuova formazione politica si chiamerà appunto ‘movimento arancione'. Il sindaco di Napoli spiega come si è arrivati a questo nome:

Il tema dell'arancione è il filo del cambiamento che ha unito Napoli con Milano, Cagliari, Palermo, Genova e altre città. Il rosso è la mia passione di gioventù che rimane la passione politica più forte. L'arancione può rappresentare la proiezione di una politica che supera il capitalismo ma anche un concezione statalista della società non più attuabile. Cioè che lo Stato possa far tutto e tutto debba essere Stato. Anche il privato deve tendere al bene comune, serve un nuovo ordine economico. E ha bisogno di un movimento politico per crescere. Non possiamo più puntare sul sindaco che risolva tutto, oggi è il momento di strutturare.

Che si punti al Parlamento, in prospettiva per le prossime elezioni Politiche una volta conclusa la fase Monti:

Di qui alle elezioni politiche si deve ragionare in termini di un nuovo soggetto politico moderno e l'esperienza napoletana sarà il pilastro. Una cosa è certa noi ci vogliamo stare

Qualcuno ipotizza che nell'accordo col leader Pd Pier Luigi Bersani De Magistris sia una sorta di ‘anti Grillo'. Al ‘Mattino di Napoli' il sindaco partenopeo spiega che tipo di rapporto ha col Partito Democratico:

L'ascolto c'è sempre stato ma ora voglio farmi promotore di un rafforzamento dei rapporti tra i partiti del centrosinistra, la giunta e il sindaco. È mia intenzione provare a costruire il laboratorio che metta insieme non solo la cittadinanza attiva ma anche il centrosinistra e rilanciarlo.

All'assessore silurato, poi, una polemica stoccata:

Si è mostrato inadeguato ad una sfida epocale: dalle partecipate alla lotta all'evasione, su cui ho sempre insistito molto. A Realfonzo consiglio di stare tranquillo: Napoli è in buone mani, soprattutto mani oneste che lavorano assiduamente per il bene dei cittadini e che hanno rilanciato l`immagine di Napoli in Italia e nel mondo.

382 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. È autore del libro "Se potessi, ti regalerei Napoli" (Rizzoli). Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views