Nel fitto calendario dei lavori di Camera e Senato spesso non trovano spazio e finiscono inesorabilmente per spiaggiarsi tra i fascicoli da esaminare da parte delle Commissioni. Eppure esistono e spesso finiscono col trasmigrare da una legislatura all'altra. Stiamo parlando di una serie di disegni di legge di difficile catalogazione, che spesso sostengono proposte singolari, "particolari", di scarsissima "rilevanza", localiste, settarie e più o meno comprensibili. E lo sterminato elenco delle "proposte di legge più strane" si allunga settimana dopo settimana, tanto che appare arduo provare una minima classificazione organica (per non parlare nemmeno dell'universo delle interrogazioni parlamentari, cha a volte rasentano davvero il ridicolo).
Ci accontentiamo così di scegliere fior da fiore, provando a restituire una lettura diversa del "lavoro" svolto dai parlamentari della sola XVII legislatura, ad un anno dalla loro elezione. A cominciare dalla pletora delle richieste di istituzione delle "Giornate nazionali". C'è l'onorevole Galati (Fi) che chiede la "Giornata nazionale della sicurezza domestica e condominiale"; l'onorevole Bergamini (Fi) che propone quella contro "la contraffazione e la pirateria in campo commerciale"; la deputata del Pd D'Incecco che vuole la "Giornata nazionale per la lotta contro l'endometriosi"; il grillino Cecconi e il montiano Caruso la "Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale"; la deputata Centemero (Fi) chiede che sia istituita la "Giornata nazionale della partecipazione nella scuola", oppure quella nazionale della Letteratura; il deputato del Pd Nicodemo Nazzareno Oliverio propone una fondamentale "Giornata nazionale del Calendario gregoriano di cui è autore Luigi Lilio"; la democratica Cenni spinge per la "Istituzione della Giornata nazionale dedicata alla cultura del mondo contadino e della Rete italiana della memoria della civiltà contadina", mentre il ministro Pinotti aveva presentato al Senato un ddl per la Giornata nazionale dell'Inno d'Italia, ritirandolo una settimana dopo; infine il forzista Russo che si mantiene sul generico: "Istituzione della Giornata nazionale per la lotta contro la droga".
Ma in generale le proposte curiose non mancano. Cominciamo con la recentissima proposta del deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Gallo per "introdurre l'insegnamento dello strumento musicale del mandolino nelle scuole secondarie di primo grado"; mentre la deputata Ghizzoni (Pd) propone di stanziare 1,2 milioni di euro per l'istituzione dell'insegnamento di repertorio vocale negli istituti superiori di studi musicali. C'è spazio poi per le proposte dei centristi Binetti e De Poli sulla "valorizzazione delle tifoserie e la partecipazione delle famiglie alle manifestazioni sportive del calcio", con la quale si immagina una tessera dei diritti e doveri dei tifosi (dal nome "Io sono un tifoso leale") che consenta alle tifoserie di diventare associazioni titolari della possibilità di "manifestare il proprio sostegno, ammirazione e supporto senza insultare o provocare danni […] utilizzare striscioni e avere un canale di comunicazione con la squadra"; a patto però che i tifosi si impegnino a "mantenere un atteggiamento rispettoso durante le trasferte" e, in caso di vittoria, "di festeggiare senza comportamenti contrari alle norme di convivenza pacifica".
C'è poi il capitolo "animali" e qui le proposte si intrecciano con l'enorme mole di interrogazioni su casi specifici relativi a maltrattamenti, normative eccetera. In prima linea sempre la deputata Michela Vittoria Brambilla, che ha "aperto" la legislatura con la proposta di modificare la legge 281 dell'agosto del 1991 per quel che riguarda "l'istituzione dell'anagrafe dei gatti". Poi ha presentato un disegno di legge recante "disposizioni per la tutela dell'integrità fisica e psichica degli equini": una proposta che "in considerazione del sentimento di amicizia che lega l’uomo agli equini", ne chiede un riconoscimento normativo come "animali di affezione", con una stretta sui "metodi di addestramento coercitivi, di tipo fisico o psichico, nonché le ipersensibilizzazioni o lo sbarramento". Rosa Villecco Calipari è invece la prima firmataria della proposta di "disciplina del rapporto tra uomo e cane per la prevenzione delle morsicature e la gestione dei cani ad aggressività non controllata".
È invece già noto il sostegno di Domenico Scilipoti all'agopuntura, con la riproposizione del ddl che contiene "disposizioni concernenti la pratica e l'insegnamento dell'agopuntura e delle discipline affini", in cui si chiede di riconoscere il "valore diagnostico e terapeutico delle medicine olistiche, rappresentate dall'agopuntura secondo la metodica ryodoraku e dalle tecniche da essa derivate: elettroagopuntura, moxibustione, riflessologia e farmacologia cinese e mediterranea". Ci sono poi: l'obbligo di indossare il casco per chi fa snowboard, le richieste di aprire case da gioco a Taormina, Palermo, Chianciano Terme e San Pellegrino Terme; la disciplina dei cimiteri per animali e la proposta di Calderoli per l'equiparazione del monumento santuario "Madonna degli Alpini" di San Maurizio di Cervasca ai cimiteri di guerra.
Decisamente fantasiosa è invece la proposta di legge del deputato Cirielli, che chiede modifiche all'articolo 131 della Costituzione e l'istituzione di una nuova regione: il Principato di Salerno, distinto per "storia, conformazione e prospettive" dalla Campania e soprattutto dalla provincia di Napoli.