video suggerito
video suggerito

Da “in Italia freghiamo i turisti” a “lo Stato è contro le imprese”: lo show di Briatore ad Atreju

L’imprenditore, intervenendo al festival di Fratelli d’Italia, se la prende un po’ con tutti: dallo Stato che è contro le imprese a chi lavora nel turismo e frega i clienti.
A cura di Tommaso Coluzzi
49 CONDIVISIONI
Immagine

Dagli alberghi allo Stato (e le varie "commissioni"), per non parlare di chi opera nel settore del turismo. Flavio Briatore, intervenendo ad Atreju – il festival di Fratelli d'Italia in corso a Roma – ne ha davvero per tutti. Seduto accanto all'amica, ex socia e ora ministra Daniela Santanchè – apparsa a tratti visibilmente imbarazzata per una serie di uscite molto critiche di Briatore – l'imprenditore spara a zero sul settore del turismo italiano, nessuno escluso: dalle imprese al governo. Ci sono critiche a tutti i livelli, partendo ovviamente dallo Stato: "Ogni volta che cerchiamo di fare degli investimenti in Italia è una follia – dice Briatore – permessi, enti, sigle, numeri, commissioni formate da tutta gente che è contro le imprese". E attacca: "Loro sperano che tu non aprirai mai".

L'imprenditore racconta di alcuni problemi avuti in Puglia con una attività, per "un metro e mezzo", e chiede di togliere la burocrazia: "Finalmente abbiamo un ministero del Turismo, la prima roba che Daniela deve fare è sburocratizzare, basta commissioni e controcommissioni". Poi il discorso prende un'altra piega, con Briatore che comincia a confrontare l'Italia ad altri Paesi come Grecia e Turchia: "Lì tu prendi la barca e fai quello che vuoi nel limite della sicurezza – sottolinea – qui non puoi fare lo sci d'acqua, ci vuole la patente pure per andare a mangiare la focaccia, serve il timbro della dogana…".

Briatore dice anche che l'Italia è uno dei Paesi in cui i turisti si fermano meno: "Più o meno li fregano sempre, abbiamo quella cultura di fregare la gente – attacca l'imprenditore – tanto dicono ‘questo qui è arrivato dalla Polonia, viene due giorni e non lo vedo più, il cappuccino invece di 5 glielo metto 10, a questo 20, a questo do la merda da mangiare, tanto non lo vedo più e vaffanculo'". Poi Briatore si scaglia contro chi pensa che chi ha le barche sia un evasore fiscale, e affonda: "Gli alberghi fanno schifo in Italia, devono essere ristrutturati".

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views