Lega infuriata con Forza Italia per l’esito della elezione dei due membri laici del Csm: indiscrezioni serali raccontano di un Matteo Salvini che avrebbe annullato improvvisamente una riunione prevista per domani, mercoledì, per discutere dell’alleanza per le regionali in Emilia Romagna. Salvini non avrebbe digerito il sostegno che, a suo parere, Forza Italia avrebbe dato alla candidata Paola Balducci, vicina a Sel, eletta oggi insieme al forzista Pierantonio Zanettin. Il leader della Lega avrebbe avuto modo di leggere alcuni sms inviati ai deputati azzurri.
La ricostruzione della coalizione di centrodestra, dalla Lega a Fdi passando per Ncd e centisti vari, è stata ed è almeno ufficialmente il primo obiettivo politico di Silvio Berlusconi. Ma anche i rapporti con l’alleato leghista finiscono nel tritacarne di quell’accordo tra Pd e Forza Italia che è al centro delle fibrillazioni di questi giorni.
Oggi la Lega alla quattordicesima votazione per l’elezione dei due membri della Consulta, andata a vuoto, ha votato scheda bianca insieme a Pd e Forza Italia. Ma sul Csm, a quanto pare, qualcosa non ha funzionato…