video suggerito
video suggerito

Coprifuoco, come cambia da domani: spostato a mezzanotte in zona gialla

Da domani 7 giugno il coprifuoco slitterà di un’ora in tutte le Regioni in zona gialla, come previsto dal calendario delle riaperture del governo Draghi. In zona bianca, invece, viene abolito del tutto. Per l’eliminazione completa anche in zona gialla bisognerà aspettare il 21 giugno, ma già da domani saranno sette le Regioni in bianco e dalla prossima settimana potrebbero essere più della metà.
A cura di Tommaso Coluzzi
338 CONDIVISIONI
Immagine

L'orario del coprifuoco cambia ancora, facendo un passo ulteriore verso la cancellazione generale che, però, non arriverà prima di due settimane. Da domani 7 giugno, in zona gialla, il coprifuoco slitterà di un'ora, come previsto dall'ultimo decreto sulle riaperture del governo Draghi, che ha riorganizzato il calendario. Si accorcia di un'altra ora, ma resta in vigore dalla mezzanotte alle cinque del mattino. Bisognerà attendere altre due settimane, fino al 21 giugno, per vedere il coprifuoco abolito del tutto in zona gialla. Per ora il blocco notturno di riduce solo di un'ora, ma le Regioni che passano in zona bianca sono sempre più numerose e così gran parte dell'Italia potrebbe eliminare il coprifuoco già dalla prossima settimana.

Il coprifuoco viene abolito del tutto in zona bianca

A differenza della zona gialla, in cui il coprifuoco resta in vigore e, da domani, viene spostato a mezzanotte, in zona bianca la misura viene completamente abolita. Nelle Regioni che passano nella fascia più chiara non ci sono limitazioni agli spostamenti, né di giorno né di notte. Le uniche regole in vigore in zona bianca sono l'obbligo di indossare la mascherina, il divieto di assembramento e il rispetto dei protocolli decisi dal Comitato tecnico scientifico. In zona gialla, invece, si continua con il calendario delle riaperture, che vede un'eliminazione totale del coprifuoco il 21 giugno. Da qui al primo luglio devono ripartire anche matrimoni, parchi a tema, piscine al chiuso e altre attività ancora ferme. In zona bianca le uniche escluse sono le discoteche.

Quali Regioni zono in zona gialla e quali in zona bianca

Da domani il coprifuoco si sposta a mezzanotte, ma solo per le Regioni che sono in zona gialla. Per quelle in zona bianca, infatti, non c'è da preoccuparsi: la misura viene eliminata al momento dell'ingresso nella fascia più chiara. Perciò domani Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria e Veneto, che saranno tutte in zona bianca, non avranno alcun coprifuoco. La regola del coprifuoco a mezzanotte da domani dovrà essere rispettata in tutte le altre Regioni, che invece si trovano in zona gialla: Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta e le province autonome di Bolzano e Trento.

338 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views