video suggerito
video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Continua la corsa della Lega: un italiano su quattro voterebbe il partito di Matteo Salvini

La Lega continua a crescere e sfonda quota 25%. Un italiano su 4 voterebbe dunque il partito guidato da Matteo Salvini. Il 32,1% preferisce il Movimento Cinque Stelle, il 19% il Partito democratico, Forza Italia crolla sotto la soglia del 10% mentre Fratelli d’Italia si attesta al 3,8%, in leggero calo rispetto alle scorse elezioni. Leu è al 2,8%, sotto la soglia di sbarramento, +Europa all’1,8%, Potere al Popolo all’1,6%.
A cura di Charlotte Matteini
344 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo

La Lega non arresta la sua volata e continua a crescere inesorabile, rafforzata dalla trattativa per la formazione del nuovo governo con il Movimento 5Stelle. Stando agli ultimi sondaggi realizzati da vari istituti demoscopici italiani, la tendenza appare molto chiara: ad oggi, un italiano su quattro voterebbe Lega se si dovesse tornare a breve alle urne. Secondo Demopolis per Repubblica, la Lega ha toccato quota 25% e dal 4 marzo appare in continua e incessante crescita.

Secondo un sondaggio condotto da Swg tra il 9 e il 13 maggio, alla domanda “A quale partito darebbe il suo voto?" la risposta è stata: per il 32,1% la scelta è il Movimento Cinque Stelle, per il 25,5% la Lega, per il 19% il Partito democratico. Forza Italia continua invece a scendere e crolla sotto la soglia del 10% (9,8%) mentre Fratelli d’Italia si attesta al 3,8%, in leggero calo rispetto alle scorse elezioni. Leu è al 2,8%, sotto la soglia di sbarramento, +Europa all’1,8%, Potere al Popolo all’1,6%.

Oltre ai voti, per la Lega cresce anche il consenso legato al leader: Matteo Salvini è quarto nella classifica dei leader più meritevoli di fiducia, con il 36% delle preferenze. La classifica è guidata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella (a quota 66%), dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni (37%) e a seguire, al terzo posto si trova Luigi Di Maio con il 38% dei consensi. L'Istituto Piepoli ha chiesto agli italiani di esprimersi sulla probabile durata di un governo targato Lega-5Stelle: il 20% crede si arriverà fino all’autunno del 2018, il 16% fino a dicembre 2018, il 19% fino alla fine della legislatura.

Pe Swg, la nascita del governo Salvini-Di Maio viene vista con “positività” dal 45% degli italiani mentre per il 26% “sarebbe stato più auspicabile un governo del Presidente”. La lunghissima trattativa per la formazione del nuovo esecutivo, secondo alcuni sondaggisti avrebbe penalizzato i 5Stelle: per Ixé i grillini sono in calo di un punto (31,5%) rispetto alle politiche.

Infine, per quanto riguarda il programma, per Emg il 27,1% degli italiani chiede la revisione delle norme sul lavoro e del Jobs Act, il 25% una riduzione della pressione fiscale e l’approvazione della flat tax, il 16,7% vuole una modifica della Legge Fornero, il 14,6% una maggiore regolamentazione dei flussi d’immigrazione e infine il 10,4% il reddito di cittadinanza.

344 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views