Conte incontra Letta: “M5s da solo meno efficace, con Pd si apre un cantiere”
L’ex presidente del Consiglio e leader – anche se ancora non formalmente – del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha incontrato il segretario del Pd, Enrico Letta. Il confronto tra i due è avvenuto questa mattina a Roma, alla sede della Fondazione Arel, ed è durato circa un’ora. Al termine del colloquio Conte è stato intercettato dai cronisti, con i quali ha commentato l’incontro, parlando di un “confronto molto proficuo, molto utile”. L’ex presidente del Consiglio sottolinea: “Abbiamo parlato del piano vaccinale, della necessità di sostenere famiglie, imprese e lavoratori. Si apre un cantiere e dobbiamo lavorare per creare la giusta sinergia e nel nuovo M5s”. Conte non ha dubbi sul ruolo che può avere il Pd nell’evoluzione del Movimento 5 Stelle, con un confronto tra i due partiti inevitabile: “Il Pd sarà sicuramente un interlocutore privilegiato”. Letta ha commentato l'incontro con un tweet: "Un primo faccia a faccia, molto positivo, tra due ex che si sono entrambi buttati, quasi in contemporanea, in una nuova affascinante avventura".
Il futuro leader del Movimento 5 Stelle commenta ancora: “È stato un incontro cordiale, si apre un cantiere dove prevarrà il dialogo, un confronto costante per soluzioni comuni per il Paese”. Il primo passo da muovere insieme, secondo Conte, è quello delle elezioni comunali che si terranno in primavera e riguarderanno molte grandi città italiane, a partire da Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli: “Già a partire dalle elezioni amministrative prossime c’è sicuramente la volontà di confrontarci per trovare soluzioni che siano ancora più efficaci”. Per il Movimento 5 Stelle non ci sono dubbi: “Chi va da solo è meno efficace. C'è una volontà di confronto”.
L’ex presidente del Consiglio parla anche di affari interni al Movimento, soprattutto in riferimento alla contrapposizione nata con l’associazione Rousseau: “Non vedo perché oggi si debba decidere di non usare più Rousseau, ci sono ruoli e pretese da chiarire, spero di comporre amichevolmente”. Conte si sofferma anche sul progetto per rilanciare il Movimento a cui sta lavorando in questo periodo: “Parlerò del progetto per il M5s quando sarà pronto. Sto lavorando a un progetto per rilanciare il Movimento”. Sull’incontro tra Conte e Letta interviene anche il leader della Lega, Matteo Salvini, rispondendo a chi gli chiede un commento: “Mi appassiona pressoché zero”, afferma il segretario del Carroccio.