Congresso famiglie, Boschi: “Aborto è scelta drammatica per le donne, Lega aggredisce la 194”
"Al Congresso di Verona, stando alle premesse, si vogliono riportare le donne all'età della pietra. Sicuramente dopo l'evento la situazione peggiorerà". Lo ha detto Maria Elena Boschi, nel suo punto settimanale in diretta Facebook insieme a Roberto Giachetti e a Luigi Marattin. "C'è un tema, che a noi sta molto a cuore, che riguarda anche le battaglie che sono state portate avanti anche dal Pd nella scorsa legislatura, come la legge sul femminicidio, e tutte le politiche di conciliazione dei tempi vita-lavoro, per favorire la natalità nel nostro Paese. Tutto questo rischia di essere buttato via. L'elemento preoccupante è che aderiranno al convegno tanti esponenti leghisti del governo, come Salvini e Fontana".
"Il convegno di Verona è preoccupante. Ma lontananza di quella manifestazione da certi valori è confermata dal fatto che c'è stata una presa di distanza da parte della Cei, il Forum per la Famiglia, Scienza e Vita. Chi lo spaccia per un convegno a sostegno della natalità sappia che le uniche misure per la natalità sono le nostre, e questo governo o le ha tagliate, come il bonus bebè. Oppure si sono limitati a confermare le nostre, non ha aggiunto un euro", ha affermato Boschi.
"Un assessore di un comune leghista del mantovano del resto lo ha detto chiaramente: ‘o la donna è fertile o è inutile'. L'idea della Lega sulla donna è questa. Ed è in linea con quello che fanno in Parlamento. Lo dimostra un senatore come Simone Pillon che presenta un ddl che viola la Convenzione di Istanbul, che sostanzialmente dice ‘Anche se venite picchiate dal marito l'importante è salvare il matrimonio'".
"C'è anche il problema dell'aggressione della legge 194", ha sottolineato Giachetti, riferendosi alla proposta di legge che ha come firmatario il deputato Stefani, e che propone l'adozione del bambino già al concepimento. "L'aborto è una scelta drammatica e difficile per le donne, la nostra legge lo consente. Chi fa invece la scelta della maternità deve essere messo dallo Stato nelle condizioni di poterlo fare", gli fa eco Boschi.