video suggerito
video suggerito

Con Matteo Renzi il centrosinistra al 41%

È questo il risultato del sondaggio elettorale dell’Istituto Swg per la trasmissione di RaiTre Agorà. Senza il Sindaco di Firenze, invece, la coalizione si fermerebbe al 30%.
A cura di Redazione
347 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso della sua partecipazione alla trasmissione di RaiTre Agorà, Matteo Renzi ha avuto modo di commentare il nuovo sondaggio elettorale realizzato dall'istituto Swg. Un sondaggio estremamente gratificante, dal momento che, secondo le rilevazioni, una coalizione guidata in prima persona dal Sindaco di Firenze potrebbe raccogliere la maggioranza relativa dei consensi nel caso in cui si andasse ad elezioni in tempi brevi. Infatti, un centrosinistra guidato da Renzi otterrebbe il consenso del 41 percento degli italiani e staccherebbe di ben 10 punti il centrodestra guidato da Silvio Berlusconi, con il Movimento 5 Stelle che precipiterebbe al 14%.

Ben diversa la situazione nel caso in cui non fosse Renzi a guidare il centrosinistra, come evidenzia la rilevazione relativa alle preferenze elettorali "attuali". In questo momento, infatti, il centrodestra otterrebbe il 35% dei voti, il centrosinistra resterebbe inchiodato al 30%, il Movimento 5 Stelle al 17,5% e Scelta Civica solo al 6,5%. Ovviamente si tratta di rilevazioni che tengono conto del particolare momento della politica italiana, resta da capire in che modo si consolideranno tali indicazioni nelle prossime settimane.

347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views