Con 80 euro la spesa per 2 settimane? La Picierno sbaglia (e di molto): ecco i dati reali
"Chi dice che 80 euro sono troppo pochi evidentemente non conosce le condizioni reali della vita delle persone perché 80 euro al mese significa poter andare 2 volte a mangiare fuori, significa poter fare la spesa per due settimane, significa assicurare un po' di ossigeno alle famiglie italiane". Queste parole, pronunciate dalla capolista del Partito Democratico alle elezioni europee 2014 nella circoscrizione Sud Pina Picierno nel corso di una intervista ai nostri microfoni, hanno provocato un vero e proprio vespaio di polemiche. Sui social network, twitter in particolare, sono stati moltissimi i commenti, tra l'ironico e l'indignato, rispetto alla discutibile dichiarazione della deputata del Partito Democratico, la quale ha però cercato di ribattere colpo su colpo, confermando sostanzialmente la sua lettura.
La cosa migliore sembra dunque quella di verificare la "proiezione" della Picierno con dati oggettvi, ad esempio quelli forniti dall'Istat per quel che riguarda la spesa media mensile familiare. Anche considerando solo la voce "alimentari e bevande" (che è solo una parte della spesa familiare), si può facilmente verificare come l'ipotesi della Picierno sia sostanzialmente errata.
Tre persone spendono di media 536 euro al mese, il triplo di quando detto dalla Picierno. Ad esempio, una famiglia composta da tre persone spende mediamente 536,29 euro al mese per la spesa per alimentari e bevande (con punte di 564 al Centro e 480 nelle Isole): dunque circa 17,87 euro al giorno e 250,26 per due settimane. Un nucleo familiare di 4 persone invece spende 585 euro al mese, 19,5 euro al giorno e 273 per due settimane. Anche considerando una persona "singola" il dato non è vicino a quello ipotizzato dalla Picierno: 332 euro al mese, 11 euro al giorno e circa 154 per le due settimane. Insomma, gli 80 euro al mese saranno pure un aiuto per le famiglie, ma la fiducia della Picierno non trova riscontro nei fatti.
Qui l'intervista "incriminata":