video suggerito
video suggerito

Comunali Sicilia, i ballottaggi premiano il M5s che vince a Caltanissetta e Castelvetrano

L’esito dei ballottaggi in Sicilia, dove si è votato in cinque comuni, sorride al Movimento 5 stelle che vince in due città emblematiche, Caltanissetta e Castelvetrano. Festeggia in nottata il vicepremier Luigi Di Maio: “Abbiamo vinto con il nostro candidato Roberto Gambino, quando ci danno per morti noi ci siamo sempre”.
A cura di Susanna Picone
437 CONDIVISIONI
Immagine

Doppio colpo del M5s ai ballottaggi in Sicilia, mentre La Lega esce sconfitta dal voto. L'esito dei ballottaggi sull’isola, dove si è votato in cinque comuni, fa segnare l'en plein dei 5 stelle, che vincono in due città emblematiche dopo aver perso Bagheria e Gela conquistate cinque anni fa. Il Movimento 5 stelle conquista Caltanissetta e Castelvetrano. A Caltanissetta il candidato del M5s Roberto Gambino ha vinto sull'avversario di centrodestra Michele Giarratana. A Castelvetrano, il paese del boss Matteo Messina Denaro che aveva visto due anni fa il commissariamento del Comune per infiltrazioni mafiose, l'esponente dei 5 stelle Enzo Alfano ha superato l’avversario civico Calogero Martire. A celebrare la vittoria del M5s nei comuni della Sicilia è stato, durante la notte, lo stesso vicepremier Luigi Di Maio: “Abbiamo vinto con il nostro candidato Roberto Gambino, quando ci danno per morti noi ci siamo sempre”, ha detto il ministro. Di Maio nel pomeriggio sarà a Caltanissetta per festeggiare la vittoria di Gambino.

Bassa l’affluenza nei comuni siciliani al voto – A bocca asciutta resta la Lega di Matteo Salvini, che si deve accontentare del comune di Motta Sant'Anastasia conquistato al primo turno: i leghisti Giuseppe Spata e Giorgio Randazzo hanno perso i duelli a Gela (Caltanissetta) e a Mazara del Vallo (Trapani). Nei due comuni hanno infatti vinto Salvatore Quinci (52,41%) del centrosinistra, ma sostenuto anche da liste civiche e moderati, e Lucio Greco (52,45%), appoggiato da Forza Italia e liste civiche. A Monreale la partita era fra due candidati civici: centra la vittoria Alberto Arcidiacono, che sconfigge il sindaco uscente Piero Capizzi. Bassa l'affluenza nei cinque comuni siciliani al voto, pari al 43,60%, con un calo del 15,37% rispetto al primo turno. Ai seggi si sono recati 98.783 elettori sui 226.546 aventi diritto. A Gela, dove ha votato il 40,49% degli elettori rispetto al 58,41% del primo turno, si registra il crollo maggiore.

437 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views