video suggerito
video suggerito

Comunali, il M5S non presenterà le liste a Ravenna, Rimini, Salerno, Caserta e Latina

La decisione arriva dall’alto: a causa delle divisioni tra gli attivisti, nessuna lista sarà autorizzata a presentarsi col simbolo del Movimento 5 Stelle.
A cura di Redazione
2 CONDIVISIONI
Immagine

Ha scatenato furiose polemiche e lunghissime discussioni fra arrivisti e militanti la decisione, comunicata da Beppe Grillo, di rinunciare alla presentazione delle liste 5 Stelle a Ravenna, Rimini, Salerno, Caserta e Latina. In pratica, nessuna lista nei suddetti comuni avrà la certificazione ufficiale e potrà utilizzare il simbolo del Movimento 5 Stelle. La decisione, formalizzata da una stringata comunicazione sul blog di Beppe Grillo, pare sia stata presa in relazione alle tante polemiche e alle divisioni interne ai gruppi grillini che operano sui territori.

In molti hanno commentato duramente la decisione, che è sembrata in alcuni casi "calata dall'alto", e non è escluso che meetup e attivisti si presentino ugualmente alle Comunali, costituendo liste civiche. A far discutere, in particolare, i casi Ravenna (dove la candidata in pectore Michela Guerra era stata duramente contestata nel corso di una assemblea a dir poco caotica), Salerno (dove il candidato Oreste Agosto era stato oggetto di una dura contestazione da parte degli attivisti, avente per oggetto la "linea politica" del gruppo grillino) e Caserta (anche qui non sono mancati i dissidi all'interno del gruppo territoriale).

C’è invece l’elenco delle città in cui i candidati hanno già ottenuto la certificazione e dunque l’autorizzazione a correre in nome e per conto del Movimento 5 Stelle (resta ancora da risolvere la grana Milano, dopo la rinuncia di Patrizia Bedori):

Benevento: Marianna Farese

Bologna: Massimo Bugani

Bolzano: Caterina Pifano

Cagliari: Maria Antonietta Martinez

Carbonia: Paola Massidda

Cosenza: Gustavo Coscarelli

Crotone: Ilario Sorgiovanni

Grosseto: Giacomo Gori

Napoli: Matteo Brambilla

Novara: Cristina Macarro

Olbia: Maria Teresa Piccinnu

Pordenone: Samuele Stefanoni

Roma: Virginia Raggi

Savona: Salvatore Diaspro

Torino: Chiara Appendino

Trieste: Paolo Menis

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views