video suggerito
video suggerito

“Complotto per cadere Berlusconi”, la procura di Roma apre un’inchiesta

Le rivelazioni dell’ex ministro del Tesoro USA, Timothy Geithner, hanno portato a questa inchiesta. I magistrati si sono mossi dopo la denuncia presentata dalla Biancofiore.
A cura di B. C.
5 CONDIVISIONI
Immagine

Nell'autunno 2011 quando lo spread era impazzito e l’Italia rischiava il default, alcuni funzionari europei avrebbero fatto pressione sull'amministrazione Obama proponendo un piano per far cadere Berlusconi. Ma gli States si sottrassero al complotto. Sono le rivelazioni contenute nel libro dell'ex ministro del Tesoro Timothy Geithner sulla presunta cospirazione per rovesciare l’allora premier nel 2011; rivelazione sulle quali la procura di Roma ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato né indagati. I magistrati capitolini hanno agito alla luce della denuncia presentata dalla deputata di Forza Italia, Michaela Biancofiore, e dall'associazione Tribunale Dreyfus. Nell'esposto, la fedelissima dell’ex Cavaliere chiede che vengano identificati i presunti fautori del complotto che contattarono Geithner. Tra le contestazioni ipotizzate nella denuncia ci sono "l'usurpazione di potere politico" e l'"attentato contro gli organi costituzionali dello Stato italiano".

Allo stesso tempo, l'associazione Tribunale Dreyfus ipotizza i reati di “attentati contro i diritti politici del cittadino” e di “violazione della norma che punisce le associazioni segrete” (legge Anselmi). In particolare, i firmatari della denuncia, l'avvocato Walter Biscotti ed il giornalista Arturo Diaconale, affermano che sarebbe "assolutamente necessaria l'individuazione degli ‘European Officials', così come denominati dall'autore del libro”. Sul caso è intervenuto anche la deputata di FI, Daniela Santanchè: "Mi auguro che adesso i giudici vadano avanti nell'indagine e abbiano il coraggio, se serve, di varcare anche il portone del Quirinale". Già Renato Brunetta aveva preteso l’istituzione di una “Commissione di indagine parlamentare” per dimostrare “il golpe europeo contro l'Italia per abbattere Silvio Berlusconi”.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views