Commissioni, accordo nella maggioranza: Vigilanza Rai al Movimento 5 Stelle
Tutto fatto, o quasi, per le Commissioni parlamentari ancora in sospeso: Vigilanza, Copasir e la giunta per le elezioni e le autorizzazioni del Senato. Secondo quanto riportato dall'Ansa, la maggioranza avrebbe infatti raggiunto un'intesta in un incontro tra i capigruppo Pd-Pdl (Zanda e Speranza per i democratici, Schifani e Renato Brunetta, accompagnati da Maria Stella Gelmini, per gli "azzurri"): il leghista Giacomo Stucchi al Copasir, Roberto Fico del Movimento 5 Stelle alla Vigilanza Rai e Dario Stefano (Sel) alla giunta di Palazzo Madama. Se l'indiscrezione dovesse corrispondere a realtà, sarebbe accontentato dunque Beppe Grillo che più volte negli ultimi mesi ha rivendicato la presidenza della commissione di Vigilanza della Rai. Il voto sulle presidenze è comunque in programma per domani: alle 13.30 è convocato il Copasir, alle 14 la Vigilanza Rai, alle 15.30 la giunta del Senato.
Freddissimo Schifani al termine della riunione: "rispetteremo quanto prevede la legge per il Copasir e la prassi per Vigilanza e giunta, votando alla presidenza di questi organi esponenti dell'opposizione".
A parte Rai (per le pressioni del comico genovese) e Copasir, fino alla presunta intesa raggiunta questo pomeriggio la commissione bicamerale più ‘problematica' – e contesa -sembrava essere la giunta per le elezioni e le autorizzazioni a procedere del Senato, che si troverà ad affrontare il caso dell'ineleggibilità di Berlusconi.