Commissione Vigilanza Rai, Alberto Barachini (Forza Italia) nuovo presidente. Guerini (Pd) al Copasir
Alberto Barachini, giornalista e senatore di Forza Italia, è il nuovo presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai. Il parlamentare ed ex volto di TgCom24 è stato eletto presidente dalla Commissione di Vigilanza al terzo scrutinio, con 22 voti complessivi, uno in più del quorum necessario. Baracchini succede a Roberto Fico, deputato del Movimento 5 Stelle e attuale presidente della Camera, che ha guidato la Commissione nella scorsa legislatura.
Si tratta di una nomina attesa ma non scontata, considerando le difficoltà con cui si è giunti a individuare un nome “di compromesso”. Nei giorni scorsi, infatti, per la poltrona di Palazzo San Macuto, sede della Commissione di Vigilanza, erano stati fatti diversi nomi, tra cui quello di Maurizio Gasparri, parlamentare di Forza Italia ed ex ministro del governo Berlusconi. Su Gasparri, stando ad alcune fonti parlamentari, il Movimento 5 Stelle avrebbe poi posto il veto, chiedendo a Forza Italia di individuare una rosa di nomi alternativa. A quanto si apprende, per Gasparri dovrebbe esserci invece la poltrona della Giunta per le elezioni del Senato.
Guerini eletto presidente del Copasir
La presidenza della Commissione di Vigilanza Rai per prassi viene assegnata alle opposizioni, così come altre presidenze di cui si discute in queste ore. Tra queste, quella del Copasir, organismo di controllo alla cui presidenza è stato eletto l’ex vicesegretario del Partito Democratico, Lorenzo Guerini, uomo molto vicino all’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi: vicepresidente è invece stato eletto il senatore di FdI Adolfo Urso. All’altro partito di opposizione, Fratelli d’Italia, potrebbe andare invece la presidenza della Giunta per le elezioni della Camera dei deputati.